APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

28 marzo 2014

DESPERATION - 1996

Titolo originale: Desperation

Prima edizione Usa: Viking 1996

Prima edizione italiana: Sperling&Kupfer 1997

Traduzione italiana: Tullio Dobner


TRAMA   Il Nevada è una distesa di nulla. Nella calura estiva lo stanno attraversando i Jackson, una coppia diretta a New York; i Carver, una famiglia in viaggio verso il lago Tahoe; e Johnny Marinville, vecchia gloria della letteratura in sella a una moto. Ma a Desperation un gatto inchiodato a un cartello stradale dà un sinistro benvenuto nella poco ridente cittadina  su cui incombe l'ombra della miniera chiamata China Pit. A mantenere l'ordine pubblico c'è Collie Entregian, il poliziotto che si considera l'unica legge del posto. Peccato che il suo senso della legge sia molto, ma molto, particolare. Lui è solo una modesta propaggine della presenza diabolica che ha contagiato Desperation e ha invaso il sottosuolo. E il figlio dei Carver, David, se n'è accorto...



CURIOSITA'
- ritroviamo due personaggi di 'Rose Madder': Norman Daniels e Cynthia Smith
- secondo la leggenda di Desperation i cinesi morti nella miniera avevano trovato i Tommyknockers
- nel libro viene menzionata due volte l'opera di King 'Misery'
- ci sono personaggi e punti in comune con 'I vendicatori'
- gli episodi che accadono ai minatori cinesi si svolgono nel 1859, precisamente il 21 settembre, giorno in cui King compie gli anni

Opinioni personali  L'inizio mi aveva proprio convinto; questa figura di poliziotto pazzo in mezzo al deserto e ai coyote era suggestiva. Poi, però, è svanita lentamente. Non che sia malaccio come storia, ma non mi ha impressionato.  
VOTO: 6,5

7 commenti:

  1. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog. Volevo farti una domanda, sperando che tu mi risponda, per caso sai perché Desperation non è stato incluso nella collana Pickwick (quelle economiche con colori rosso, nero, bianco, grigio, arancio) come libro singolo? Ho visto che per I vendicatori è stato fatto, ma per Desperation l'unico modo per recuperarlo è il libro col titolo La forza del male, che li contiene entrambi (sempre nella collana Pickwick). Ti ringrazio in anticipo se saprai darmi una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio. Il motivo preciso non lo conosco, la versione singola mi risulta sia scarsamente reperibile solo online, nella precedente versione Pickwick (e credo che essendo uscito il volume unico, in futuro sparirà anche l'edizione singola de I vendicatori).

      Elimina
  2. Molto gentile, ti ringrazio e rinnovo i complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  3. Buonasera,
    Da quando ho terminato di leggere “Desperation” ho un dubbio che mi attanaglia e che non riesco a dissipare. Ho cercato una risposta ovunque ma purtroppo senza risultati. Perciò ho preso coraggio ed eccomi qui a scriverti!!!
    Allora la mia domanda è: perché David incontra il personaggio di Johnny Marinville da giovane nel "Mondo dei Morti"? È realmente morto in Vietnam? Morto fisicamente (ecco il perché delle cicatrici sul polso)?
    Oppure si intende morto spiritualmente per aver tentato il suicidio?
    E nel caso in cui fosse morto fisicamente, sa di esserlo? E come ha fatto poi a ritornare in vita?
    Credo che la risposta sia nel dialogo (che non ho capito!) tra David e Johnny quando il ragazzo ha inseguito lo scrittore per ridargli il portafoglio contente la fotografia dello scrittore da giovane davanti al bar chiamato "Vedetta Vietcong".
    Spero che tu riesca a darmi una spiegazione, o una possibile interpretazione. Te ne sarei davvero grata ☺️
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per risponderti con puntualità dovrei controllare se tra le mie carte ho conservato qualche appunto in merito (è passato davvero molto tempo dalla prima volta che lessi il romanzo).

      Elimina
  4. Eh sì mi rendo conto che è una domanda ben precisa e che, a meno che non si sia letto il libro di recente, è difficile rispondervi. Se per puro caso dovessi imbatterti in qualcuno dei tuoi appunti e riuscire a rispondere al mio quesito te ne sarei grata. Ma non scervellarti nella ricerca, se non dovessi trovare risposta alla mia domanda me ne farò tranquillamente una ragione!!!
    Ad ogni modo grazie mille e complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina