APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

27 marzo 2014

IL MIGLIO VERDE - 1996


Titolo originale: The Green Mile

Prima edizione Usa: Signet 1996

Prima edizione italiana: Sperling Serial 1996

Traduzione italiana: Tullio Dobner


 TRAMA  E' il 1932. Al Blocco E del penitenziario di Cold Mountain arriva un detenuto condannato alla sedia elettrica per l'omicidio di due bambine. Si chiama John Coffey, un gigante afroamericano che potrebbe spezzare il collo di un bue con una sola mano. Presto, però, il soprintendente al Blocco E, Paul Edgecombe, si troverà a fare i conti con una forza soprannaturale che promana da Coffey un'energia magica e misteriosa. Da lì inizia ad avere dubbi sulla sua colpevolezza. E pensare che dovrà essere proprio lui ad accompagnarlo lungo il corridoio infinito di linoleum verde che porta al patibolo: il miglio verde.




CURIOSITA'
- uscito per la prima volta in 6 puntate
- nel 2009 è uscito in volume unico con illustrazioni
- "Ciò che inganna il tuo occhio" è il titolo della storia da cui prese vita il Miglio Verde (scritta tra il '92/'93). Parla di un detenuto, Luke Coffey, condannato a morte






 Opinioni personali  Splendido. Struggente. Unico. Tra i più bei romanzi che King abbia mai scritto. Personaggi perfetti, trama non complicata ma coinvolgente. Una storia di ingiustizie grandi e piccole, che ci mostra quanto, a volte, la gente sappia essere cattiva. Ma il male non paga, neanche qui sulla terra.

VOTO: 10 E LODE!

Nessun commento:

Posta un commento