26 marzo 2014

Torre Nera - La saga

Difficile dire in poche parole che cosa sia La Torre Nera. E' un viaggio strabiliante tra mille universi, l'opera che ha accompagnato King per oltre trent'anni. Una saga che è difficile fissare in un determinato genere, perchè contiene sia elementi fantasy, atmosfere horror e un pizzico di fantascienza: una sorta di New Weird.
Un pistolero solitario parte all'inseguimento di un misterioso Uomo in Nero attraverso un deserto sconfinato: così inizia la ricerca di Roland Deschain della Torre Nera, asse portante dei mondi.
Qualcuno vuole che la Torre cada e il caos regni sovrano; il destino ha scelto Roland, ultimo cavaliere di Gilead, come colui che dovrà impedirlo, secondo il volere del fato, il ka.

La serie è composta da 7 volumi più un ottavo (La leggenda del vento) che narra alcune vicende da collocare tra il quarto e il quinto volume. Inoltre, nella raccolta Tutto è fatidico (2002) è presente una storia della Torre (Le Piccole Sorelle di Eluria) in cui si narrano degli episodi nuovi riferibili a momenti di poco anteriori al primo libro.
L'opera intera è pervasa da riferimenti, richiami e intrecci con altri romanzi di Stephen King, collegandosi sorprendentemente a quasi tutta la produzione kinghiana.

Il poema di Robert Browning Childe Roland alla Torre Nera giunse è la principale fonte d'ispirazione del Re, insieme a The Waste Land di T.S. Eliot. Nella nuova prefazione del 2003 King indica tra le fonti anche Il Signore degli Anelli e il film di Sergio Leone Il buono, il brutto, il cattivo.

La Marvel ha realizzato una versione a fumetti supervisionata da King, scritta da Peter David e Robin Furth; in Italia è stata pubblicata a puntate dalla Panini, e raccolta in volumi unici dalla Sperling & Kupfer fino al 2013, dopodichè le pubblicazioni italiane sono state sospese.





I Romanzi

L'ultimo cavaliere (Sperling&Kupfer 1989)




La chiamata dei tre (Sperling&Kupfer 1990)




Terre desolate (Sperling&Kupfer 1992)




La sfera del buio (Sperling&Kupfer 1998)




I Lupi del Calla (Sperling&Kupfer 2003)




La canzone di Susannah (Sperling&Kupfer 2004)




La Torre Nera (Sperling&Kupfer 2004)




La leggenda del vento (Sperling&Kupfer 2012)







In occasione dell'uscita del film la Sperling ha rinnovo
 la veste grafica dei tascabili Pickwick


===

L'Uomo in Nero legge le carte a Roland presso il Golgota



Nessun commento:

Posta un commento