APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

13 aprile 2014

AL CREPUSCOLO - 2008

Titolo originale: Just after sunset

Prima edizione Usa: Scribner 2008

Prima edizione italiana: Sperling&Kupfer 2008

Traduzione italiana: Tullio Dobner


Tredici racconti che spaziano tra vari generi: un uomo scampato a una tragedia ritrova in casa oggetti dei suoi colleghi che erano stati polverizzati con loro nell'esplosione dell'ufficio; chi approfitta di un autostoppista sconosciuto per raccontare la sua crisi matrimoniale; una donna sequestrata da un sadico che vuole ucciderla... Ancora una volta il Re dimostra la sua abilità con il racconto breve.








CURIOSITA'
- nel racconto 'N.' viene riportato un articolo della giornalista Julia Shumway: la reporter che ritroveremo in The dome
- da 'N.' è stato tratto anche un fumetto
- la prima edizione Sperling&Kupfer contiene un racconto incompleto di 6 pagine, 'Il gatto del diavolo'. Un errore di stampa a cui è stato rimediato solo nelle edizioni successive paperback
- 'Torno a prenderti' comparve per la prima volta nella prima edizione di Blaze (2007), e il personaggio di Charlie Pickering comparve già in Insomnia ('94)


Opinioni personali  Non male come raccolta. Spicca 'N.', la storia di un uomo con manie ossessivo-compulsive che va in psicanalisi (presenta un chiaro riferimento a Lovecraft); in 'Le cose che hanno lasciato indietro' King torna su temi più attuali come la tragedia dell'11 settembre, riuscendo anche a commuovere il lettore.
VOTO: 7

I 13 racconti:

Willa
Torno a prenderti
Il sogno di Harvey
Area di sosta
Cyclette
Pomeriggio del diploma
Il gatto del diavolo
Il New York times in offerta speciale
Muto
Ayana
Alle strette

Nessun commento:

Posta un commento