APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

2 aprile 2014

LA TEMPESTA DEL SECOLO - 1999

Titolo originale: Storm of the Century

Prima edizione Usa: Scribner 1999

Prima edizione italiana: Sperling&Kupfer 2000

Traduzione: Tullio Dobner


TRAMA  Little Tall Island è un'isoletta davanti alle coste del Maine. D'estate ferve di turisti, d'inverno i pochi residenti restano a fronteggiare una natura ostile. Ma la bufera di neve di quell'anno era davvero incredibile: neve alta un metro e mezzo, raffiche di vento a cento all'ora. La tempesta del secolo, la chiamarono. E insieme alla furia degli elementi si scatena qualcos'altro. Prima che nevichi, un'ottantenne invalida viene uccisa nella sua casa, e l'assassino siede tranquillamente in poltrona col suo bastone con la testa di lupo. Sta lì, e aspetta... Si lascerà arrestare, perchè lui è lì per un motivo. Spargerà dolore e distruzione in tutta la comunità, finchè non avrà ottenuto ciò che vuole.



CURIOSITA'
- scritto in forma di sceneggiatura (fu concepito già nel 1996) per la miniserie del 1999; King decise poi di pubblicarla come opera letteraria
- ambientato a Little Tall, l'isola dove vive anche Dolores Claiborne


Opinioni personali  Ottima prova del Re, anche se qui abbandona la forma classica del romanzo e ci mostra le sue spiccate doti di sceneggiatore. Nonostante lo stile asettico la storia si legge con fluidità. Certo, fosse stata scritta come un romanzo, forse sarebbe stata più apprezzata dal grande pubblico.
 VOTO: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento