APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

13 luglio 2014

I Simpson e Stephen King

Stephen King e i suoi romanzi non potevano mancare negli episodi dei Simpson

Vediamo lui stesso fare una comparsata nell'episodio Insane Clown Poppy del 2000 (stag.12, epis.3), in cui Marge porta Lisa a un festival del libro, per ripagarla della distruzione della sua camera a seguito di un incidente.




Ma i Simpson hanno fatto molti altri riferimenti alle opere di King: Under the dome viene menzionato dal Signor Burns, ed è stata fatta una parodia di Shining, 'The Shining'. Inoltre un episodio della serie horror s'intitola 'The Ned Zone', e prende in giro 'The Dead Zone', La zona morta.

Under the Dome

Nell'episodio 6, stag.22 (The Fool Monty - 2010) il Signor Burns perde la memoria e la città lo tortura in tutti modi. Quando Burns recupera la memoria decide di punire Springfield vendicandosi.

Mr.Burns dice: "Ho avuto un'idea da un libro di Stephen King, sto andando a coprire questa città con una cupola!" - (Burns tiene in mano una copia di Under the dome)


Molti hanno avuto il sospetto che il romanzo, essendo uscito dopo il film dei Simpson (in cui la città rimane imprigionata sotto una cupola)  avesse copiato l'idea dal cartone animato. Ma King ha dato la sua parola che non ha rubato nulla. Ha sempre sostenuto che l'idea della cupola gli era venuta molti anni prima; lo dimostra anche  I Cannibali (una storia iniziata nel '78) dove l'idea di un conflitto interno tra persone bloccate in una certa situazione era già presente. Era un progetto dunque assai antecedente rispetto al film dei Simpson (2007).


Simpson e serie tv a confronto





Shining
Qui la follia di Homer come Jack Torrance in Shining (stag.6, epis. 6: "The Shinning"):





La zona morta

Qui, invece, Ned Flanders nella parodia di The Dead Zone (stag.16, epis.1) in cui Ned scopre di poter vedere nel futuro toccando le persone (come Johnny Smith nel romanzo)





Il Miglio Verde

Nell'episodio 17 della stagione 21 il Signor Burns finisce in prigione per un dipinto rubato trovato in casa sua. In cella conosce un uomo di colore che lo redime, una sorta di John Coffey. Il direttore del carcere ricorda tra l'altro quello del film 'Le ali della libertà'.




Altra curiosità...
In questa immagine un riferimento alla storica rock band di King, I "Rock Bottom Remainders", di cui anche il creatore dei Simpson Matt Groening fa parte:


Introduzione Stagione 25 (2014)

Nella sigla dell'immancabile episodio di Halloween dell'ultima stagione, tra le varie citazioni di film horror, vediamo Bart scrivere insieme allo Zio la frase che ossessiona Jack Torrance in Shining:


[fonte parziale: Talkstephenking]








Nessun commento:

Posta un commento