APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

3 ottobre 2014

REVIVAL - 2014

Titolo originale: Revival

Prima edizione Usa: Scribner 2014

Prime edizione italiana: Sperling&Kupfer 2015

Traduzione italiana: Giovanni Arduino


TRAMA: Più di cinquant'anni fa, presso una cittadina del New England, il nuovo reverendo Jacobs conquista la fiducia di tutti i suoi parrocchiani, specialmente quella del piccolo Jamie. Ma dopo alcuni anni una tragedia si abbatte sul pastore, e la sua fede in Dio è messa in discussione. Trent'anni dopo Jamie s'imbatterà nuovamente in Charles Jacobs. I due suggelleranno un patto terribile... Una storia che si preannuncia tra le più inquietanti del Re.





CURIOSITA'
- Duane Robichaud ha tra i suoi avi la Helen Robichaud del racconto 'L'uomo vestito di nero'?
- Sulla fiancata di un' auto che il padre e il fratello di Jamie sistemano c'è il numero 19
- si cita il Mellow Tiger di Castle Rock
- Jacobs dice di aver lavorato a Joyland (torna anche il termine 'bifolchi' usato nel romanzo omonimo del 2013)
- di sfuggita avrete notato l'espressione 'perdenti', usata in It
- c'è una band che si chiama Bob Seger & the Silver Bullet Band, che ricorda il film tratto da Unico indizio la luna piena "Silver Bullet"
- Norm invita Jamie a far parte di un gruppo che all'inizio si chiamava "The Gunslingers", ovvio richiamo ai pistoleri della Torre Nera

Opinioni personali  Mi ha conquistato fin dalla prima pagina. Raramente lo Zio ha raccontato una storia che attraversa così tante epoche diverse. Nelle esperienze del protagonista si scorge molto della biografia di King. La folle ricerca del reverendo Jacobs vi conquisterà, in una narrazione che cresce lentamente d'intensità, fino ad arrivare al finale sconvolgente e spiazzante.
VOTO: 8

2 commenti:

  1. Io penso che King raschia il fondo del barile, è sempre bravo, sempre unico ma sta invecchiando ...., mi è piaciuto di più Joe Hill con "Nos4a2"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOS4A2 devo ancora leggerlo. Per me invece questa è un'ottima prova di un King che trae il meglio dalla sua maturità.

      Elimina