18 dicembre 2014

I racconti delle antologie di King


IL BAZAR DEI BRUTTI SOGNI (2015)

Raccolta uscita in Italia il 22 marzo 2016. Contiene molte storie
già apparse su riviste, solo 2 i racconti del tutto inediti in America.
Ogni storia è preceduta da un'introduzione dove se ne spiega la genesi.





I 20 RACCONTI:

Miglio 81 (Mile 81) - Una misteriosa auto che ingoia chi osa avvicinarlesi...
Premium Harmony (Premium Harmony) - Un breve e tragico momento di vita, raccontato con lo stile minimalista di Raymond Carver.
Una rissa per Batman e Robin (Batman and Robin have an altercation) - Un figlio alle prese con il padre malato di Alzheimer.
La duna (The dune) - Il giudice Beecher svela per la prima volta al suo avvocato l'inquietante potere di una duna di sabbia.
Il bambino cattivo (Bad little kid) - Un mocciosetto col berretto che sputa veleno appena apre bocca, facendo del male a chiunque. Ma è reale o frutto dell'immaginazione.
Una morte (A death) - Lo sceriffo Barclay dovrà cercare di risolvere un caso di omicidio all'apparenza scontato.
La chiesa d'ossa (The Bone Church) - Poema suggestivo che evoca località maledette.
Morale (Morality) - La storia di cosa gli uomini non farebbero pur di arricchirsi.
Aldilà (Afterlife) - Un uomo scopre cosa c'è dopo la morte, e dovrà fare una scelta.
Ur (Ur) - Un lettore Kindle che apre le porte di decine di realtà parallele, e anche sul futuro.
Herman Wouk è ancora vivo (Herman Wouk is still alive) - Due amiche partono insieme coi rispettivi figli, portandosi addosso il peso della loro vita disgraziata.
Giù di corda (Under the Weather) - Una donna scompare, e tra realtà e sogno scopriremo che fine ha fatto.
Blocco Billy (Blockade Billy) - La storia di William Blakely, il numero 19 della squadra di baseball dei Titans.
Mister Yummy (Mister Yummy) - Il dono di un anziano malato che racconta i suoi trascorsi da omosessuale. 
Tommy (Tommy) - Poema narrativo che omaggia con amarezza una generazione degli anni '60.
Il piccolo dio verde del dolore (The little Green God of Agony) - Un uomo ricchissimo e malato, che tenta di comprare coi suoi soldi la liberazione dal dolore fisico.
Quell'autobus è un altro mondo (That bus is another world) - Quando dietro al volto distratto di una donna seduta su un autobus capita di scorgere un mondo a parte.
Io seppellisco i vivi (Obits) - Un ragazzo scopre di avere il potere di uccidere le persone scrivendone il necrologio.
Fuochi d'artificio ubriachi (Drunken Fireworks) - Divertente lotta tra vicini di casa su chi offre il miglior spettacolo pirotecnico ad ogni Quattro Luglio.
Tuono estivo (Summer Thunder) - Robinson è tra gli ultimi esseri umani rimasti sulla Terra, una triste storia post-apocalittica.

NOTTE BUIA, NIENTE STELLE (2010)

E' una raccolta di 4 novelle tradotte da Wu Ming 1.







I 4 RACCONTI:

1922 (1922) - Il vecchio Wilfred confessa in uno scritto l'omicidio della moglie, avvenuto con la complicità del figlio. Il tutto per un terreno che l'agricoltore non voleva vendere, al contrario della moglie Arlette. Ambientato ad Hemingford Home (Nebraska), luogo in cui viveva Mamma Abigail e dove Ben Hanscom (It) si trasferisce.

Maxicamionista (Big Driver) - Tess Jean è una scrittrice di gialli di ritorno da una conferenza, ma sulla strada ha un problema con l'auto. Un energumeno si offre di aiutarla, ma si approfitta di lei violentandola. La donna sopravvive e studia una vendetta tremenda.

La giusta estensione (Fair Extension) - David Streeter è un uomo malato di cancro che s'imbatte in un venditore ambulante dal nome enigmatico: George Elvid... venditore di 'estensioni'. Offre a David quindici anni di vita in più e il trasferimento della sua sfortuna su qualcuno che lui odia... Ambientato a Derry; viene nominata la signora Denbrough e il saluto della Torre Nera: "Lunghi giorni e piacevoli notti".

Un bel matrimonio (A Good Marriage) - Una donna scopre che l'uomo a cui è sposata nasconde un segreto agghiacciante. Riuscirà a convivere con lui facendo finta di nulla?


AL CREPUSCOLO (2008)

Antologia pubblicata in Italia nel 2008 in anteprima mondiale. Nell'introduzione King parla dell'arte di scrivere racconti brevi.






I 13 RACCONTI:

Willa (Willa) - Viaggiatori fermi in una stazione in attesa di un treno che sostituisca quello guasto su cui viaggiavano, ma la realtà è ben diversa da quella che sembra...
Torno a prenderti (The Gingerbread Girl) - Pubblicato in Italia per la prima volta nella prima edizione di Blaze (2007), in seguito anche in volume unico. Una donna che corre lungo una spiaggia sta per vivere un incubo.
Il sogno di Harvey (Harvey's Dream) - Una mattina, Harvey Stevens racconta alla moglie il terribile sogno che ha fatto la notte precedente.
Area di sosta (Rest Stop) - Il professore John Dykstra, di ritorno dal solito incontro di scrittori gialli, pensa allo pseudonimo con cui ha pubblicato libri di successo: espediente letterario o reale sdoppiamento di personalità?
Cyclette (Stationary Bike) - Un creatore di disegni per le pubblicità ha problemi di peso, e una strana cyclette lo aiuterà...
Le cose che hanno lasciato indietro (The Things They Left Behind) - Un assicuratore scampato al crollo delle Torri Gemelle perchè l'11 settembre non si recò al lavoro, ritrova in casa sua gli oggetti dei colleghi morti. Negli Usa è in programma una serie televisiva tratta da questo racconto.
Pomeriggio del diploma (Graduation Afternoon) - Una ragazza che vede alzarsi un fungo atomico sulla città di New York.
N. (N.) - E' il racconto più lungo: uno psichiatra si suicida a seguito delle sedute fatte con un paziente (N.) affetto da manie ossessivo-compulsive. La Panini ne ha pubblicato la versione a fumetti, unita in volume unico da Sperling. Ha evidenti riferimenti lovecraftiani.
Il gatto del diavolo (The Cat from Hell) - Un killer di professione ingaggiato da un magnate delle industrie farmaceutiche per eliminare... un gatto.
Il New York Times in offerta speciale (The New York Times at Special Bargain Rates) - Una vedova risponde a una telefonata del marito defunto, che la metterà in guardia prevedendole il futuro.
Muto (Mute) - Ispirato alla storia letta su un giornale di una segretaria di liceo che sottrasse 65mila dollari per giocarli alla lotteria.
Ayana (Ayana) - Un racconto che parla di miracoli che a volte sono più un peso che una benedizione.
Alle strette (A Very Tight Place) - Un uomo che rischia di restare intrappolato in una toilette prefabbricata.


 TUTTO E' FATIDICO (2002)

Quarta antologia che raccoglie solo storie brevi.
Ogni racconto è preceduto da una breve descrizione.






LE 14 STORIE:

Autopsia 4 (Autopsy Room Four) - Un uomo si risveglia mentre gli stanno per praticare l'autopsia, ma è paralizzato e non riesce ad avvertire i medici...
L'uomo vestito di nero (The Man in the Black Suit) - 1914, a un ragazzino di 9 anni compare uno strano uomo che puzza di zolfo.
Tutto ciò che ami ti sarà portato via (All that You Love Will be Carried Away) - Un uomo che raccoglie tutte le scritte che trova nei bagni dove è stato medita di suicidarsi.
La morte di Jack Hamilton (The Death of Jack Hamilton) - Il membro della gang di John Dillinger narra della morte di uno dei suoi compagni.
La camera della morte (In the Deathroom) - Un reporter rapito da membri di un governo sudamericano interrogato su una sommossa comunista che sta appoggiando.
Le Piccole Sorelle di Eluria (The Little Sisters of Eluria) - Si narra qui un momento del viaggio di Roland Deschain che non è descritto nella Torre Nera.
Tutto è fatidico (Everything's Eventual) - Dinky Earnshaw (che ritroviamo nella Torre Nera) è un diciannovenne con particolari poteri, e le sue capacità fanno gola a una certa società che lo contatta.
La teoria degli animali di L.T. (L.T.'s Theory of Pets) - Un uomo riporta la storia dell'amico L.T., che aveva problemi matrimoniali a suo dire dovuti agli animali che possedeva.
Il Virus della Strada va a nord (The Road Virus Heads Nord) - Uno scrittore, mentre guida verso casa, viene attirato da una svendita da giardino, in particolare da un quadro bizzarro...
Pranzo al 'Gotham Cafè' (Lunch at the Gotham Cafè) - Un incontro a pranzo per una questione di divorzio finisce nel sangue.
Quella sensazione che puoi dire soltanto in francese (That Feeling, You can only Say what it is in French) - Una donna che è colpita da orribili deja-vù.
1408 (1408) - Mike Enslin è uno scrittore che si occupa di luoghi infestati dai fantasmi. Vuole soggiornare per una notte nella stanza 1408 del Dolphin Hotel per vedere coi suoi occhi se è veramente così terrificante come si dice. Nel 2007 è uscito un film con John Cusack e Samuel L. Jackson.
Riding the Bullet-Passaggio per il nulla (Riding The Bullet) - Un ragazzo che riceve per telefono la notizia che la madre ha avuto un ictus. E' costretto a fare l'autostop per raggiungere l'ospedale dove lei si trova.
La moneta portafortuna (Lucky Quarter) - Una domestica riceve come mancia solo una 'moneta portafortuna'...

CUORI IN ATLANTIDE (1999)

Formato da cinque racconti che non compongono una storia unica, ma sono in qualche modo collegati tra loro.






I 5 RACCONTI:

Uomini bassi in soprabito in giallo (Low Men in Yellow Coats) - L'anziano Ted Brautigan inizia alla lettura il giovane Bobby, suo vicino di casa. Ma Ted ha un passato misterioso, proviene da un'altra dimensione. La storia è fortemente connessa con le vicende della Torre Nera. Anthony Hopkins ha interpretato il ruolo di Brautigan in un film.

Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis) - Un gruppo di universitari stregati dal gioco di carte 'Cuori', immersi nel pieno dei movimenti hippy degli anni '60.

Willie il cieco (Blind Willie) -  Racconto in precedenza incluso in Six Stories.

Perchè siamo finiti in Vietnam (Why We're in Vietnam) - Si racconta la vita di Sully-John, amico d'infanzia di Bobby e reduce del Vietnam.

Scendono le celesti ombre della notte (Heavenly Shades of Night are Falling) - Ritroviamo Bobby Garfield invecchiato di quarant'anni.


INCUBI & DELIRI (1993)

 Contiene 24 opere, tra cui 21 racconti, un saggio sportivo, un breve poema e l'adattamento di una parabola indù. L'introduzione di King parla di quando, ancora bambino, era dotato di una fervida immaginazione e di un'incondizionata credulità.
Nella sezione finale 'Note' l'autore spiega l'origine di alcuni racconti.



LE 24 OPERE:

La Cadillac di Dolan (Dolan's Cadillac) - Un uomo s'ingegna per costruire una trappola mortale al boss che ha ucciso sua moglie. Costruirà una buca invisibile sotto l'asfalto della strada che percorre ogni giorno. Per scrivere questo racconto King ha dovuto chiedere aiuto al fratello Dave, che gli ha fornito una vastità di dettagli tecnici. Nel 2009 è uscito un film con Christian Slater.
La fine del gran casino (The End of the Whole Mess) - Due fratelli scoprono l'esistenza di un composto chimico che riduce l'aggressività nell'organismo, e progettano di usarlo... Nel personaggio di Robert si rivede il fratello di King Dave, dal QI elevatissimo. L'episodio è riportato nella serie tv 'Incubi&deliri'.
Bambinate (Suffer the Little Children) - Un'insegnante di una scuola elementare che impazzisce vedendo che i suoi alunni non sono umani.
Il Volatore Notturno (The Night Flier) - Un cinico reporter indaga su un misterioso essere che viaggia su un Cessna e uccide come un vampiro. Ne è stato tratto un film con Miguel Ferrer.
Popsy (Popsy) - Ritorna il vampiro del racconto precedente.
Ti prende a poco a poco (It Grows On You) - Ambientato a Castle Rock
Denti chiacchierini (Chattery Teeth) - L'acquisto di un paio di 'denti chiacchierini' che cambierà la sorte.
Dedica (Dedication) - Una singolare magia nera messa in atto dalla domestica di una stanza d'albergo...
Il dito (The Moving Finger) - Un misterioso dito umano fuorisce dal lavandino di un bagno.
Scarpe da tennis (Sneakers)
E hanno una band dell'altro mondo (You Know they got a Hell of Band) - Una coppia s'imbatte in un paesino dove rivedono alcune celebrità della musica morte ancora vive.
Parto in casa (Home Delivery)
La stagione delle piogge (Rainy Season) - Un luogo dove piovono dal cielo rospi...
Il mio bel cavallino (My Pretty Pony) - Era nato come romanzo sotto il nome di Bachman, ma fu ridotto a un racconto.
Spiacente, è il numero giusto (Sorry, Right Number) - E' la prima versione di una sceneggiatura televisiva proposta a Steven Spielberg.
La Gente delle Dieci (The Ten O'Clock People) - Un uomo che tenta si smettere di fumare scopre l'esistenza di persone che in realtà non sono tali. Esseri del genere ricordano i can-toi, mostri semiumani al servizio del Re Rosso nella Torre Nera.
Crouch End (Crouch End) - Moglie e marito viaggiano a Londra, e finiscono a Crouch End (quartiere dove viveva Straub quando King lo conobbe) e scoprono che lì accadono cose strane...
La casa di Maple Street (The House in Maple Street)
Il quinto quarto (The Fifth Quarter) - Un vecchio tesoro sepolto. Una mappa divisa in 4 parti, ognuna in mano a una persona diversa. Una caccia ai proprietari degli altri 3 pezzi.
Il caso del dottore (The Doctor's Case) - L'unica volta in cui il Dottor Watson risolve un caso prima di Holmes
L'ultimo caso di Umney (Umney's Last Case) - Un investigatore privato della Los Angeles Anni '30 riceve nel suo studio lo scrittore che lo ha creato, che lo costringe a invertire i loro ruoli. E' il racconto preferito di King di questa raccolta.
A testa bassa (Head Down) - Storia frutto della stagione della Little League di Baseball del 1989 che King seguì perchè vi partecipava il figlio Owen.
Agosto a Brooklyn (Brooklyn August) - Poema
Il mendicante e il diamante (The Beggar and the Diamond) - Rivisitazione di una parabola indù.


QUATTRO DOPO MEZZANOTTE (1990)

Raccolta di quattro storie che potremmo definire 'romanzi brevi'







I 4 RACCONTI:

I Langolieri (The Langoliers) - Durante un volo aereo succede l'impensabile, spariscono tutti i passeggeri ancora svegli. Quelli rimasti, al loro risveglio, sono sconcertati. Atterrano a Bangor dove scopriranno l'esistenza di inquietanti creature, dalle quali dovranno fuggire attraverso varchi spazio-temporali.

Finestra segreta, giardino segreto (Secret Window, Secret Garden) - Alla porta dello scrittore Mort Rainey si presenta un misterioso uomo che l'accusa di avergli rubato una sua storia. Nel 2004 Johnny Depp ha interpretato il protagonista nel film 'Secret Window'.

Il poliziotto della biblioteca (The Library Policeman) - Racconto scritto dopo che il figlio di King non volle andare in biblioteca perchè aveva paura del poliziotto che faceva la guardia. Che cosa accadrebbe se qualcuno venisse a reclamare il famigerato libro che non avete restituito alla biblioteca?

Il fotocane (The Sun Dog) - Un quindicenne riceve per regalo di compleanno una Polaroid che non fotografa esattamente i soggetti ripresi... Ambientato a Castle Rock, è una sorta di anticipazione di Cose Preziose (1991).


SCHELETRI (1985)

Seconda antologia di racconti brevi macabri del Re. Pubblicata anche nel 1986 da Scream Press in edizione limitata con le illustrazioni di J.K. Potter.






I 22 RACCONTI:

La nebbia (The Mist) - Novella molto più lunga rispetto gli altri racconti. Sopra un paese del Maine, dopo una tempesta, cala una nebbia fittissima, dietro cui si celano misteriose creature. L'idea venne a King dopo una visita al supermercato a Bridgton, dopo che vi fu una tempesta simile. Darabont nel 2007 ne ha tratto il film 'The Mist', con un finale choc diverso dall'originale.
Tigri! (Here there be Tygers)
La scimmia (The Monkey) - Una scimmia giocattolo che possiede strani poteri...
Caino scatenato (Cain Rose Up) -  La follia omicida di un adolescente.
La scorciatoia della Signora Todd (Mrs. Todd's Shortcut) - Fonte d'ispirazione la moglie Tabitha. Ambientato a Castle Rock.
Il viaggio (The Jaunt) - Racconto fantascientifico su una famiglia che viaggia su Marte.
Marcia nuziale (The Wedding Gig)
Ode del paranoide (Paranoid: a Chant) - Poesia inedita scritta in prima persona da uno schizofrenico paranoide.
La zattera (The Raft) - Quattro ragazzi bloccati in mezzo a un lago. Nel 1982 King definì questo "il miglior racconto dell'orrore che abbia mai scritto".
Il word processor degli dèi (Word Processor of the God) - King, affascinato dal suo primo word processor, fantasticò sul fatto di poter usare il tasto DELETE per cancellare dal mondo reale quello di cui aveva scritto, e il tasto INSERT per fargli prendere vita.
L'uomo che non voleva stringere la mano (The Man who Would not Shake Hands)
Sabbiature (Beachworld) - Una navicella con tre uomini atterra su un luogo desolato, pieno di sabbia.
L'immagine della falciatrice (The Reaper's Image) - Uno strano specchio che fa sparire le persone.
Nona (Nona) - Un ragazzo s'innamora di una certa Nona facendo l'autostop, commetterà sotto la sua influenza terribili delitti.
Per Owen (For Owen) - Piccola poesia dedicata al figlio.
L'arte di sopravvivere (Survivor Type) - Storia nata dalla riflessione sul cannibalismo: quanto potrebbe arrivare a mangiare di se stesso un uomo prima di fermarsi? Uscito in Italia nel '97 anche in audiocassetta pubblicata dalla Sperling.
Il camion dello Zio Otto (Uncle Otto's Truck) Ambientato a Castle Rock.
Consegne mattutine-Lattaio nr.1 (Morning Deliveries-Milkman#1) - Un lattaio che lascia nelle bottiglie di latte dei consumatori veleni, gas letali e quant'altro...
Quattroruote: La storia dei bei lavanderini (Lattaio nr.2) (Big Wheels: A tale of the Laundry Game-Milkman #2) - Viene coinvolto nella vicenda il lattaio del precedente racconto.
La nonna (Gramma) - Il piccolo George è impaurito, perchè costretto a stare in casa in una notte tempestosa insieme alla nonna malata. Nel 2014 è uscita una versione cinematografica con trama cambiata.
La ballata della pallottola flessibile (The Ballad of the Flexible Bullet
Il braccio (The Reach) - Parla di un'anziana che non ha mai lasciato l'isola in cui vive.


STAGIONI DIVERSE (1982)

Raccolta di quattro novelle, una per ogni stagione.







I 4 RACCONTI:

Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank (Rita Hayworth and Shawshank Redemption) - Un uomo accusato ingiustamente di omicidio finisce in carcere. Passerà molti anni al penitenziario di Shawshank, progettando la fuga. Nel 1994 Darabont ne ha tratto il bellissimo film 'Le ali della libertà', con Tim Robbins e Morgan Freeman.

Un ragazzo sveglio (Apt Pupil) - Un tredicenne che s'imbatte nelle storie oscure di un ex generale nazista, che scopre essere suo vicino di casa. 'L'allievo' è il film del '98 ispirato a questo racconto.

Il corpo (The Body) - Fine estate, quattro ragazzini decidono di inoltrarsi in una strana avventura, alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo di cui hanno sentito parlare. Una storia commovente da cui è stato tratto il famoso film 'Stand by me' di Rob Reiner del 1986, che vede tra gli interpreti i giovani John Cusack e Kiefer Sutherland.

Il metodo di respirazione (The Breathing Method) - Membri di uno strano club si riuniscono la sera per raccontarsi storie. Il Dottor McCarron narra della strana circostanza del parto incredibile e agghiacciante di una sua paziente.


A VOLTE RITORNANO (1978)

E' la primissima raccolta di racconti firmata Stephen King. John D. McDonald ne scrisse l'introduzione. Qui, per la prima volta, King scrive una prefazione rivolgendosi direttamente al lettore.





 I 20 RACCONTI:

Jerusalem's Lot (Jerusalem's Lot) -  Contiene riferimenti che sono un omaggio alle opere di H.P.Lovecraft.
Secondo turno di notte (Graveyard Shift)
Risacca notturna (Night Surf) - Parla dei sopravvissuti a un virus chiamato 'Captain Trips', che ritroveremo ne L'ombra dello scorpione.
Io sono la porta (I Am the Doorway)
Il compressore (The Mangler) - Da questo racconto è stato tratto un film con Robert Englund.
Il Baubau (The Boogeyman
Materia grigia (Grey Matter)
Campo di battaglia (Battleground) - Trasposto in tv per la serie 'Incubi&deliri'.
Camion (Trucks) - King diresse il film dell' '86 'Maximum Overdrive' (Brivido)
A volte ritornano (Sometimes they come back) - Un professore d'inglese che vede ricomparire vecchi fantasmi dal suo passato.
Primavera da fragole (Strawberry Spring)
Il cornicione (The Ledge) - Un uomo ricco sfida l'amante della moglie a camminare lungo il cornicione di un palazzo senza cadere, se ce la farà gli cederà la donna e gli darà molti soldi. E' stato adattato per la tv nel secondo episodio de 'L'occhio del gatto' (1985).
La falciatrice (The Lawnmower Man) - A questo racconto è stato associato il film con Pierce Brosnan 'Il Tagliaerbe', che però non c'entra davvero nulla con la storia, come King stesso sottolineò.
Quitters, Inc. (Quitters, Inc.) - Una ditta che aiuta le persone a smettere di fumare. Adattato nel primo episodio de 'L'occhio del gatto' ('85).
So di che cosa hai bisogno (I Know What You Need)
I figli del grano (Children of the Corn) - Da questo racconto il film 'Grano Rosso Sangue' (1984) con Linda Hamilton.
L'ultimo piolo (The Last Rung on the Ladder)
L'uomo che amava i fiori (The Man Who Loved Flowers) - Un uomo passeggia per New York e compra dei fiori per una ragazza, ma all'improvviso c'è una svolta macabra.
Il bicchiere della staffa (One for the Road) - Una storia ancora di Salem's Lot: dove tornano i vampiri.
La donna nella stanza (The Woman in the Room) - I dubbi di un uomo che pensa di applicare l'eutanasia alla madre morente.


Nessun commento:

Posta un commento