APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

2 febbraio 2015

Edizioni italiane revisionate o ampliate

Per aiutarvi a districarvi tra le varie edizioni dei libri del Re ampliate, revisionate o corrette ho pensato di riassumere qui i contenuti che le differenziano l'una dall'altra.


LE NOTTI DI SALEM

Uscito nel 1979 con la Sonzogno e tradotto da Carlo Brera, come tutte le successive edizioni Bompiani








 
Dal 2007, invece, la Sperling ha acquisito i diritti di pubblicazione e ha stampato una edizione illustrata tradotta da Tullio Dobner; contenente una nuova introduzione di King, una postfazione con le scene tagliate e in appendice i racconti Jerusalem's Lot e Il bicchiere della staffa (presenti in A volte ritornano).








L'OMBRA DELLO SCORPIONE

La Sonzogno lo pubblica per la prima volta nel 1983 nella versione non integrale, così come sono non integrali le successive edizioni Bompiani, Cde ed Euroclub degli anni '80.








Dal 1991 la Sonzogno pubblica la versione ampliata. Da quell'anno in poi TUTTE QUANTE le edizioni esistenti in commercio (di qualsiasi editore) sono integrali. King specifica nell'introduzione di non aver stravolto il romanzo, ma di aver solo ampliato la storia, spostandone l'ambientazione dagli anni '80 agli 'anni '90.








DANSE MACABRE

Questo saggio esce nel 1985 edito da Theoria, ma con solo due capitoli tradotti (il 3° e il 10°); Nel 1992 la Theoria pubblica la versione intera. Nel 2000 Frassinelli e Sperling l'hanno ripubblicata sempre nella versione integrale. Attualmente non viene più stampata perchè fuori catalogo.












L'ULTIMO CAVALIERE

Il primo volume della Torre Nera esce con la Sperling nel 1989 e resta identico in tutte le altre edizioni fino al 2003, anno in cui King decide di revisionarlo e adattarlo agli altri volumi della saga, dato che la prima versione era uscita a puntate, e non era previsto diventasse una saga. Dal 2003 in poi TUTTE le edizioni in commercio sono quelle revisionate.












AL CREPUSCOLO

Questa raccolta (per un errore di stampa) nelle prime due edizioni rilegate Sperling&Kupfer contiene il racconto 'Il gatto del diavolo' mancante di 6 pagine. Dalla terza edizione in poi (e in tutti i tascabili successivi) si è rimediato inserendo le pagine mancanti. Se nella vostra edizione l'ultima parola è "finire", allora avete la versione completa.







IL MIGLIO VERDE

Dopo la versione a puntate del 1996, nel 2009 la Sperling&Kupfer ha pubblicato un'edizione rilegata con illustrazioni e introduzione dell'agente di King Ralph Vicinanza. Non conterrebbe, però, parti riscritte. Solo piccole correzioni di alcune sviste.

2 commenti:

  1. Io ho Una splendida festa di morte,prima edizione Sonzogno,con problemi di stampa dalla pagina 64 salta direttamente alla 97 e mi mancano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Mi spiace, purtroppo io non posso farci nulla, provi a confrontarsi online sul gruppo facebook "STEPHEN KING - Italia", per vedere se qualcuno è in grado di procurarle un'edizione senza quel difetto.

      Elimina