26 marzo 2015

Lavori inediti e incompiuti meno noti

Un elenco di racconti, romanzi e sceneggiature inedite e incompiute meno note di Stephen King.
I titoli sono presenti nel volume di Rocky Wood 'Le opere segrete del Re' (2014) che la Kipple Officina mi ha autorizzato a riportare qui.


The Star Invaders (1964)
Racconto di fantascienza inedito di 17 pagine; un lavoro ancora acerbo influenzato dalle storie fantastiche degli Anni '50, tanto amate da King.

Blob - Fluido mortale (1965)
Attribuzione non certa di una trasposizione del film Blob apparsa su Comic Review n.3.

The Accident (1969)
Pièce teatrale, opera in un atto scritta per un concorso di teatro dell'Università del Maine.

Sword In The Darkness (1970)
"(Una) Spada nelle tenebre" è un romanzo inedito che King scrisse nell'ultimo anno di Università. Narra di una banda di ladri che pianifica una rivolta razziale nella città di Harding, nel Midwest, i cui abitanti sono ignari del caos incombente. Pubblicato nel 2006 in due numeri di The Weekend Australian.

The House On Value Street (1974)
Romanzo iniziato nel '74 e mai portato a termine. Ispirato al rapimento di Patty Hearst, ereditiera che intraprese la via della criminalità come i suoi rapitori.

Senza titolo (The Huffman Story) (1976 ca.)
Racconto "riscoperto" da Rocky Wood tra le carte di King alla UCS della Fogler. Una settantina di pagine che ricordano la storia degli omicidi narrata ne 'La Zona Morta', solo con personaggi e ambientazione differente (Huffman invece di Castle Rock).

Sceneggiatura senza titolo (Stazione Radio) (1977 ca.)
Una sceneggiatura parziale per la Tv mai prodotta. Scritta pare a Bridgton a fine anni '70. Narra del proprietario di una stazione radio che licenzia i suoi dj perchè la radio sta per essere automatizzata.


The King Family and The Wicked Witch (1977)
Racconto pare uscito sul giornale Flint. Narra la storia della Strega Nocciola che ce l'ha con una famiglia di Bridgton, nel Maine. Il riferimento è ovviamente alla famiglia King, Stephen è chiamato 'Papino' e Tabitha 'Mammina'.

Wimsey (1977)
Frammento di una storia che doveva essere un romanzo che omaggiava la figura dell'investigatore inglese Lord Peter Wimsey, creato dall'autrice Dorothy L. Sayers.

Mobius (1979)
Manoscritto di 17 pagine mai pubblicato, parla dei viaggi nel tempo.

Something Wicked This Way Comes (fine Anni '70)
Sceneggiatura mai uscita per un film da trarre dal romanzo di Ray Bradbury uscito in Italia col titolo 'Il popolo dell'autunno'.

George D.X. McArdle (Anni '80)
Romanzo incompleto in stile commedia western.

The Leprechaun (1983)
5 pagine che costituirebbero l'inizio di una riscrittura di 30 pagine perdute da King dal portapacchi della moto in un viaggio da Boston a Bangor. Mai completato nè pubblicato, narra di un bambino che salva un piccolo uomo.

Keyholes (1984?)
"I buchi delle serrature" è un frammento di una storia, scritta a mano su un taccuino. Narra di un certo Briggs che vuole vedere il Dr. Conklin (psichiatra) riguardo a suo figlio di 7 anni.

On the Island (1985-90)
Romanzo mai pubblicato. Alcuni uomini ricchi convincono una ragazza a farsi dare la caccia su un'isola.

Follia (2000/01)
Sceneggiatura di King per il film tratto dal romanzo di Patrick McGrath. L'originale di C. Balis venne di fatto riscritto da King, ma venne usata la versione di Balis.

Hatchet Head (2004?)
Romanzo mai completato, scritto dopo l'incidente del 1999, forse nel 2004.

The Night Flier 2 (2004/05)
Sceneggiatura di Mark Pavia corretta da King per il sequel mai uscito.

Happy Stamps (data incerta)
"Francobolli" è un racconto inviato ad 'Alfred Hitchcock Mystery Magazine' e rifiutato.

The Ladies Room (data incerta)
"Il bagno delle donne" è una storia mai completata su un uomo che attende sua moglie fuori dalla toilette di un aeroporto.

The Shotgunners (data incerta)
Sceneggiatura di 113 pagine di un film mai prodotto. Forse precursore de I Vendicatori. Della produzione si stava occupando Sam Peckinpah, morto nel 1984.

Squad D (data incerta)
Racconto scritto a fine Anni '70 che doveva far parte di un'antologia di autori vari di Harlan Ellison: 'Last Dangerous Visions', poi mai uscita. E' la storia dell'unico superstite dei membri della Squadra D, uccisi in Vietnam dai vietcong.

Storie dai taccuini (1989-1991 ca.)

"Muffe" - Manoscritto parziale costituito da un paragrafo di 9 facciate. E' un fantasy che si apre con il personaggio di Muffe del Regno del Dito intrappolato in una gabbia.

The Evaluation -  Manoscritto solo parziale di 12 facciate. Uno psicologo deve fare una valutazione psicologica di Edgar Roos, un pluriomicida.

Movie Show - Manoscritto parziale di 25 facciate. Narra di un ragazzino diretto al cinema.

Chip Coombs -Ultimo manoscritto presente nei taccuini, 36 pagine scritte a mano da King. Senza titolo. Parla di un certo Chip che si reca dalla sua psichiatra.







[fonte: Le opere segrete del Re di Rocky Wood - Kipple Officina 2014]



Nessun commento:

Posta un commento