APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

24 febbraio 2016

Tod Williams: "Cell non è un film di zombie"

Ha parlato in un'intervista il regista del film tratto da Cell, Tod Williams, che sottolinea come abbiano fatto fatica a non renderlo un film di zombie.

Tod Williams
Nel romanzo accade che chiunque utilizzi un cellulare venga raggiunto da un segnale che ne resetta la mente e trasforma le persone in esseri bestiali guidati dal puro istinto, chiamati 'Cellulati'. Non propriamente zombie, quindi, perchè non sono morti, nè in decomposizione, e possono anche parlare. "L'Impulso (così come viene chiamato il segnale) trova vittime e si diffonde ovunque. I sopravvissuti sono pocchissimi." - dice Williams - "Ma ci sono momenti in cui il nostro piccolo gruppo di reduci diventa più brutale degli stessi Cellulati. C'è un grande biologo di Harvard, Edward O. Wilson, che ha studiato l'evoluzione biologica del comportamento sociale e ha scritto sui cosiddetti 'animali eusociali'. Ci sono animali eusociali, come le formiche e le api, che fanno parte di un unico organismo, così un alveare di api non è in realtà un gruppo di individui, ma un organismo. [...] Abbiamo pensato un po' alle teorie di Wilson, in riferimento a ciò che queste creature (i Cellulati) sono."



La versione cinematografica ha optato per un'ambientazione più claustrofobica rispetto al romanzo.

"A causa di questo romanzo" - continua il regista ridendo - "sono diventato un anti-internet, anti-cellulari, contrario a tutto ciò che è digitale. E' come se ci fosse qualcosa di satanico nel digitale. Più ci pensavo, più mi convincevo."

[...]

"E' un film un po' cruento, ma non troppo. [...] C'è suspense in tutto, in un mondo in cui non si vive sicuri. E' diverso dai film di zombie dove conosciamo le regole: ti mordono, diventi uno zombie, e se gli spari in testa muoiono. [...] E' un'evoluzione continua di una versione futura dell'umanità. Dunque c'è molto mistero in quello che sta accadendo. King si trova bene coi misteri irrisolti. Penso sia questo che mi ha attirato."



Nessun commento:

Posta un commento