APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

21 giugno 2016

Cell - Le tavole di Daniele Serra usate nel film

C'è anche un pezzo d'Italia nel film horror di Tod Williams tratto da Cell, in uscita il 14 luglio. Venti tavole dell'artista cagliaritano Daniele Serra sono state infatti utilizzate dalla produzione per la scenografia di quella che nel film è la camera del protagonista, un disegnatore interpretato da John Cusack.

Jackson osserva una tavola in una scena


Daniele mi ha gentilmente raccontato come è nata questa prestigiosa collaborazione: "Circa due anni fa sono stato contattato dalla produzione del film CELL, inizialmente pensavo fosse una produzione indipendente ispirata al libro di Stephen King, non pensavo minimamente fosse l'adattamento ufficiale. Mi chiesero se potevano usare le mie illustrazioni per il set dressing del film e quando mi dissero che il regista era Tod Williams, gli attori principali John Cusack e Samuel L. Jackson e la sceneggiatura era curata direttamente da Stephen King è stata un'emozione fortissima, anche perchè io sono cresciuto leggendo King e guardando Samuel L. Jackson!

Sono state utilizzate illustrazioni del mio artbook appena uscito in Inghilterra, anche perchè i tempi erano strettissimi e non c'era tempo di lavorare su illustrazioni nuove. Dopodichè il film ha subito vari ritardi nell'uscita e così sono passati circa due anni, fino a due settimane fa, quando il film è uscito in anteprima su alcune TV on demand negli Stati Uniti, io naturalmente non sapevo se poi le mie illustrazioni si sarebbero viste perchè poi con il montaggio non si sa mai se magari quelle scene vengano tagliate o magari non ci siano inquadrature sul set dressing, sta di fatto che mi ha contattato un amico americano che mi ha chiesto se nel film CELL erano presenti le mie illustrazioni perchè aveva riconosciuto il mio stile. E' stato bellissimo, io non ho ancora visto il film ma anche altri amici americani mi hanno detto che le mie immagini sono presenti e riconoscibili, quindi sono molto contento."


Daniele Serra lavora come illustratore e fumettista. Ha collaborato con DC Comics, Image, BOOM Studios, Weird tales Magazine, Cemetery Dance e tanti altri. Ha lavorato per Clive Barker sul fumetto di Hellraiser, con Joe R. Lansdale per una graphic novel, con Jeff Mariotte, Marcello Fois e altri. Nel 2012 ha vinto il British Fantasy Award.

Visitate il suo sito: www.multigrade.it







"La Torre Nera", artwork by Daniele Serra


Nessun commento:

Posta un commento