APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

21 febbraio 2017

Castle Rock nell'universo kinghiano

In vista dell'uscita della novella ambientata a Castle Rock scritta da King insieme a Richard Chizmar e della serie tv di J.J. Abrams, Lilja ha pensato di fare una ricerca su tutto ciò che c'è da sapere sulla cittadina del Maine teatro di molte storie kinghiane.



Castle Rock si trova a 37 miglia da Portland e 180 da Boston. La popolazione contava 1280 abitanti nel 1959, mentre nel 1991 arrivava a 1500.
Stephen King vi ha ambientato sei romanzi: La Zona Morta (1979), Cujo (1981), La Metà Oscura (1989), Cose Preziose (1991), Mucchio d'ossa (1998) e La Storia di Lisey (2006).

Sono molti anche i racconti che si svolgono a Castle Rock: Il corpo, Ti prende a poco a poco, Il camion dello Zio Otto, Il fotocane, L'uomo vestito di nero e Premium Harmony.

E non si contano le storie con anche minimi riferimenti alla cittadina sparsi nel resto della bibliografia kinghiana: Secondo turno di notte, L'ombra dello scorpione, Creepshow, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, Pet Sematary, La nonna, La scorciatoia della signora Todd, Nona, La nebbia, It, Il gioco di Gerald, La bambina che amava Tom Gordon, Riding The Bullet, Kingdom Hospital (serie tv), N., Under the Dome, Un bel matrimonio e Doctor Sleep.

[fonte: liljas-library.com]

Nessun commento:

Posta un commento