APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

8 agosto 2017

L'intervista a Stephen King su Variety

Il 2017 è decisamente un anno ricco di novità kinghiane, dal primo film della Torre Nera al romanzo scritto a quattro mani col figlio Owen, passando per le serie tv The Mist e Mr. Mercedes. Senza contare il nuovo IT e gli adattamenti de Il gioco di Gerald e della novella 1922...

Variety ne ha approfittato per fare alcune domande a Stephen King.




Ho sentito che avevi in mente proprio Brendan Gleeson per il ruolo di Bill Hodges.
"E' vero. Lui è esattamente come avevo immaginato Hodges. Ho chiesto che gli facessero mantenere il suo accento irlandese, in modo che si potesse concentrare sulla parte, e non badasse all'accento."

Alcuni episodi di Mr. Mercedes sono diretti da Jack Bender, lo stesso produttore che ha lavorato ad Under The Dome. Com'è nata questa collaborazione?
"Non ricordo chi dei due ha contattato per primo l'altro, ma so che entrambi volevamo lavorare insieme. Mi è piaciuto quello che ha fatto con Under The Dome. Ho pensato che se fosse stato coinvolto in Mr. Mercedes, poteva dirigere la maggior parte degli episodi."

E' stato aggiunto il personaggio di Ida, interpretato da Holland Taylor.
"Holland è straordinaria. Quando mi hanno inviato la prima sceneggiatura ho detto: 'Mmmhh... non è nel libro, ma potrebbe essere un personaggio di Stephen King.' La adoro. Dà la possibilità di far parlare di più Bill, e tirargli fuori quello che ha dentro."

Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon adattamento?
"Penso che sia ottimo quando si avvicina il più possibile alla storia originale. Ma amo le persone creative che lavorano sodo e sanno dare un tocco artistico."

C'è qualche tua opera che ti piacerebbe particolarmente vedere adattata?
"Oh, La Storia Lisey. E' la storia che più amo tra quelle che ho scritto."

Preferisci essere coinvolto negli adattamenti oppure no?
"Molte volte dico 'Vai con Dio', perchè di solito sono molto occupato con la scrittura. Ma se si tratta di un progetto che mi attira, provo a partecipare come posso. Cerco di essere una soluzione, e non un problema."

Stavo per chiederti se farai un cameo nella serie di Mr. Mercedes...
"Sì, ma non mi vedrete parlare. Non dico di più. Lo scoprirete."

Ti diverti a recitare? Molti tuoi fan hanno apprezzato il tuo personaggio in Creepshow.
"Il ruolo di cui più parlano i miei lettori è quello che ho interpretato in Sons of Anarchy. E' stato divertente. Mi piace anche cantare sotto la doccia, ma nessuno mi registrerà su un disco... Sì, mi piace recitare. Ma sono bravo? Quando vedi all'opera Brendan Gleeson capisci che la risposta è no."

Come è evoluto il tuo modo di scrivere negli anni?
"Ora sono più vecchio, non ho più la resistenza di una volta, ma lavoro ancora tre, quattro ore al giorno, sette giorni su sette, se ho in ballo un romanzo. Quando non lavoro finisco per seguire mia moglie per la casa, fino a quando lei mi dice: 'Non hai qualcosa da fare?'"

Lo Zio è poi intervenuto anche sugli adattamenti de Il gioco di Gerald e 1922.
"Penso che uno uscirà a settembre e l'altro a ottobre. Ehi, io scrivo, sono l'ultima persona a cui chiedere questo genere di cose..."

Nessun commento:

Posta un commento