19 febbraio 2015

Gli adattamenti kinghiani in lavorazione o in progetto per cinema e tv


 


Il punto della situazione per quanto riguarda 
gli adattamenti per cinema e tv in uscita o in progetto

AGGIORNATO AD APRILE 2018


- FILM -

IT (Parte 2) - Dopo il successo del primo film, inizieranno questa estate le riprese del sequel di IT, che dovrebbe debuttare nei cinema americani il 6 settembre 2019. Il cast dei Perdenti adulti non è ancora noto, ma Jessica Chastain è ufficialmente in trattative per la parte di Beverly.


Revival - Josh Boone ha terminato la sceneggiatura per la Universal, e ha intenzione di portare sul grande schermo il romanzo sul reverendo Jacobs; tempo fa si vociferava che la parte potesse essere affidata a Samuel L. Jackson, ma si parlava anche della presenza di Russell Crowe nel cast.

Russell Crowe

Il Talismano - Josh Boone si sta occupando anche della sceneggiatura del primo adattamento del romanzo fantasy scritto da King insieme a Peter Straub, anche se di recente Steven Spielberg ha dichiarato di volersene occupare in qualche modo, ne aveva acquisito i diritti molti anni fa senza che il progetto prendesse il via.


Drunken Fireworks - James Franco tornerà protagonista di una storia dello Zio: Fuochi d'artificio ubriachi. L'attore co-produrrà questo adattamento tratto dall'omonimo racconto breve della raccolta Il bazar dei brutti sogni.


McConaughey
L'Ombra dello scorpione - Josh Boone voleva farne un film di 3 ore, poi si è pensato a 4 film intervallati da una serie tv. Ora è invece ufficiale che si tratterà di una serie della CBS.
Matthew McConaughey era stato indicato mesi fa tra i papabili per la parte di Randall Flagg. Nel frattempo è stato sentito James Franco per impersonare Larry Underwood.





Pet Sematary (Remake) - Jeff Bulher ha lavorato alla sceneggiatura del remake, e sono già stati scelti i due registi che la realizzeranno. E' già iniziata la ricerca del cast, pare puntino su nomi importanti; Jason Clarke potrebbe interpretare il ruolo di protagonista. Debutto al cinema previsto per il 19 aprile 2019.


Il bicchiere della staffa - Tre anni fa  il regista indipendente Corey Norman. aveva acquisito i diritti per One for the Road, film tratto dall'omonimo racconto della raccolta A volte ritornano. Ad oggi, però, non ci sono novità.

L'uomo che amava i fiori - Non si sa ancora nulla dell'uscita del film di Justin Zimmerman tratto dall'omonimo racconto contenuto in A volte ritornano.


The Tommyknockers - James Wan (Saw, The Conjuring) e Roy Lee (It) porteranno per la prima volta al cinema Le Creature del Buio di Stephen King, romanzo da cui era stata tratta una miniserie tv negli anni '90.
Ad aggiudicarsi i diritti è stata la Universal Studios.



Hearts - Film diretto da Johannes Roberts, tratto dalla novella Cuori in Atlantide dell'omonima raccolta. Nel 2001 uscì un film con Anthony Hopkins col titolo Cuori in Atlantide, ma narrava le vicende del racconto Uomini bassi in soprabito giallo.

My Pretty Pony - Era in lavorazione nel 2017 un film tratto dal racconto Il mio bel cavallino (Incubi&Deliri), per la regia di Luke Jaden. Protagonista l'attore Tobin Bell (Saw).

Cessation - Il film tratto dal racconto La gente delle dieci (Incubi&Deliri) potrebbe essere sceneggiato da Stephen King in persona.

The Jaunt - La Plan B di Brad Pitt aveva opzionato anni fa i diritti per produrre il film tratto dal racconto 'Il viaggio' (Scheletri).

The Runningman (Sequel) - Arnold Schwarzenegger pare stia pensando al seguito del film degli anni '80 che s'ispirava a L'uomo in fuga.


8 - Serie Tv diretta da David F. Sandberg ispirata al racconto N. (Al crepuscolo), non si tratta di un adattamento, bensì di una storia del tutto rivisitata.

Bad Little Kid - Nel 2014 erano stati opzionati i diritti per trarre un film dal racconto in e-book regalato ai fan francesi e tedeschi in occasione del tour del 2013, diretto da Laurent Bouzerau, doveva uscire nel 2016. Il racconto è stato inserito di recente ne Il bazar dei brutti sogni, col titolo italiano "Il bambino cattivo".

Nell'erba alta - Vincenzo Natali è al timone della regia di questo racconto uscito solo in ebook, scritto da King col figlio Joe Hill.

Cujo - Doveva ripartire tempo fa il progetto del remake, ma non si è saputo più nulla. La regia è di Lang Elliot. Il titolo (C.U.J.O.) corrisponde all'acronimo Canine Unit Joint Operations.

Overlook Hotel - Mark Romanek è stato ingaggiato per dirigere il prequel di Shining, basato sul prologo originale del romanzo di Stephen King (Before the Play).


Rose Madder -Il regista Assaf Bernstein è stato scelto per dirigere il primo adattamento dell'omonimo romanzo del 1995.

Io sono la porta - Il regista indipendente Simon Pearce aveva avviato i lavori per realizzare un cortometraggio tratto dal racconto sci-fi di A volte ritornano. Si cercano finanziamenti.


Doctor Sleep - Mike Flanagan (Il Gioco di Gerald) si occuperà ufficialmente della regia del sequel di Shining.

The Reaper's Image - Mark Pavia dichiarò mesi fa che lo script del suo film horror a episodi è pronto, bisognerà solo attendere. Si tratta di un vecchio progetto a cui ha collaborato King stesso e che è ispirato a 4 racconti del Re: L'immagine della falciatrice, Miglio 81, N. e La scimmia.

La Casa di Maple Street - La DreamWorks Animation pare stia negoziando l'acquisto dei diritti del racconto pubblicato nel 1993 nell'antologia Incubi&Deliri. Si tratterebbe del primo film d'animazione tratto da una storia di Stephen King.



- SERIE TV -


Castle Rock - J.J. Abrams ha lavorato a una nuova serie tv ambientata nell'immaginaria cittadina del Maine creata da Stephen King. Si tratterà di un grande affresco di molti personaggi kinghiani riuniti tutti a Castle Rock, ma con storie del tutto nuove. La Prima Stagione (10 episodi) andrà in onda negli Usa sul canale Hulu in estate.


Mr. Mercedes (Stagione 2) - Confermata per il 2018 la Seconda Stagione della serie tv tratta dalla trilogia di Mr. Mercedes, che esordirà il 22 agosto negli Usa sul canale streaming Hulu. E' prodotta da David E. Kelly e Jack Bender. Brendan Gleeson veste i panni del detective Hodges; nel ruolo di Brady Hartsfield c'è Harry Treadaway.

The Things They Left Behind - Greg Berlanti (Arrows) aveva in cantiere per la CBS la produzione della serie tv tratta dal racconto Le cose che hanno lasciato indietro (Al crepuscolo), che parlerà di due investigatori alle prese coi problemi irrisolti delle vittime dell'11 settembre.

The Breathing Method - Jason Blum produrrà una serie televisiva ispirata al racconto Il metodo di respirazione, l'ultimo della raccolta Stagioni diverse.


La Sfera del Buio -  Partiranno in estate le riprese della prima serie televisiva ispirata alla Torre Nera. Narrerà le vicende del 4° volume della saga, in cui veniamo a conoscenza del passato di Roland. Pare che Amazon stia acquistando i diritti per trasmettere gli episodi.

Sleeping Beauties - Opzionati i diritti per una serie televisiva tratta dal primo romanzo scritto da King insieme al terzogenito Owen, uscito in Italia lo scorso novembre.


La chiesa d'ossa - Chris Long e David Ayer svilupperanno in una serie tv il poema narrativo The Bone Church contenuto nella raccolta Il bazar dei brutti sogni.

L'incendiaria - La TNT aveva in programma una serie Tv (The Shop) dove si narrano le vicende di Charlie, che scovata 20 anni dopo da un membro della Bottega dovrà mettere fine all'operato dell'organizzazione.

Tommyknockers - Nel 2013 la NBC aveva annunciato una limited series diretta da Yves Simoneau, ma non se n'è saputo più nulla...

Insomnia - In progetto una Virtual Reality Series, prodotta da Lloyd Segan.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Nessun commento:

Posta un commento