APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

1 aprile 2013

Stephen King | Come districarsi tra edizioni non integrali e aggiornate

Cari Fedeli Lettori del blog, che siate kinghiani storici o vi siate avvicinati ai libri di Stephen King solo da poco, c'è un aspetto che riguarda una manciata di pubblicazioni del Re che ancora oggi può non essere conosciuto a tutti.



Per motivi diversi, alcuni titoli di Stephen King sono stati diffusi in commercio in versioni differenti, con un contenuto a volte modificato o semplicemente integrato.



Inizierei da uno dei capolavori di King, L'Ombra dello Scorpione.

Alcuni lettori potrebbero smarrirsi incappando in una copia su cui è scritto EDIZIONE INTEGRALE... Niente paura: l'edizione integrale è quella attualmente in commercio, dal 1991 in poi tutte le edizioni italiane (tutte) riportano il romanzo nella sua forma definitiva.

Il libro, come spiegava l'autore nella prefazione, uscì la prima volta alla fine degli anni '70 in una versione più ridotta rispetto al manoscritto originale che King sottopose al suo editore.

Per motivi commerciali il romanzo andava sfrangiato, e King accettò di effettuare egli stesso tutti i tagli necessari. Ma dopo una decina d'anni decise di ripubblicarlo includendo le parti eliminate (e spostando l'ambientazione della storia dagli anni '80 ai '90). La trama è rimasta la stessa, solo che i personaggi fanno più cose.

Per fare chiarezza, il rischio di inciampare in una vecchia versione NON integrale esiste solo se si acquista una copia nel mercato dell'usato. Per capire con assoluta certezza quale versione possedete, vi basterà controllare l'anno della vostra edizione: se anteriore al 1991, avete in mano un'edizione NON INTEGRALE.

Vi agevolo ulteriormente riportando qui sotto tutte le copertine delle versioni INTEGRALI. 😊

Integrali



Passo ora a parlarvi di un altro romanzo di Stephen King che ha subìto modifiche nella sua vita editoriale: L'Ultimo Cavaliere, il primo capitolo della saga western-fantasy-horror della Torre Nera.

Questo romanzo breve, e un po' atipico rispetto al classico King, debuttò in sordina negli Stati Uniti in un'edizione a tiratura limitata, nel 1982 (la Sperling lo pubblicò in Italia dal 1989). Il Re l'aveva già pronto da qualche anno, ma era un'idea ancora quasi embrionale, non sapeva che la storia si sarebbe trasformata in una vera e propria saga.

E così, nel 2003 (dopo che erano già usciti 4 volumi), il nostro Stephen decise di rimettere mano al testo de L'ultimo cavaliere, aggiungendo vario materiale e cambiando altre cose per rendere la storia più in linea con alcuni fatti riportati nei volumi successivi al primo usciti nel frattempo negli anni precedenti.

Vale anche qui lo stesso discorso fatto prima per L'ombra dello scorpione: la vecchia versione non la trovate più nelle librerie, ma solo negli store che vendono usato. Dal 2003 in poi, L'ultimo cavaliere è uscito definitivamente nell'edizione riveduta, ecco qui tutte quelle esistenti:

Edizioni aggiornate



Da ultimo, tratterei il caso del saggio sull'horror Danse Macabre.

La questione qui è più semplice, e tutta italiana: nel lontano 1985 la Theoria diede alle stampe un librettino anonimo che però non riportava il saggio nella sua interezza, ma soltanto un paio di capitoli. Solo sette anni dopo, nel 1992, sbarcò in Italia completo delle parti mancanti

E dal 2000 in poi è stato riproposto sempre nella versione integrale, man mano con piccole revisioni. In generale, direi che è ragionevole pensare di suggerirvi di recuperare il volume in una qualunque versione edita dal 2000 in avanti (meglio ancora se si tratta dell'ultima in commercio).

Qui di seguito le edizioni integrali uscite negli ultimi 20 anni:



Sperando di esservi stato utile con questo riepilogo, vi saluto augurandovi come di consueto lunghi giorni e piacevoli notti!

Maurizio




2 commenti:

  1. Grazie mille. Io sono in possesso dell'edizione originale de L'ultimo cavaliere, non piu' in commercio. Secondo te un domani potra' avere valore (come ad esempio Ossessione o Ujivo indizio la luna piena) ?

    RispondiElimina