APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

1 aprile 2014

Torre Nera | Glossario





AN-TET - 'tet' si riferisce a persone unite dallo stesso destino. An-tet implica un'intimità totale, anche 'sessuale'. Ne La sfera del buio Roland parla della prima volta in cui ha fatto l'amore con Susan come la prima volta che sono stati an-tet.

ANTI-KA - E' la forza che agisce contro il ka (il fato). Impedisce alle persone di compiere la propria missione.

AVEN-CAR - Termine di caccia riferito al prendere la preda e farne qualcos'altro.

AVEN-KAL - Sorta di maremoto che corre lungo il sentiero del Vettore. Significa 'sollevato dal vento'; è una forza di proporzioni enormi, come uno tsunami.

AYE - Equivale a '', a una risposta affermativa.

BIANCO - Il concetto appartiene alla Lingua Eccelsa, ma la parola è della Lingua Comune. Nel nostro mondo è una forza simile alla fede. Per gli abitanti del Medio-Mondo è la forza del bene opposta alla forza del male del Re Rosso.

BIMBOLO- I bimboli sono un incrocio tra un procione, una marmotta e un bassotto. Hanno grandi occhi dorati e code a cavatappi. Molto intelligenti, ripetono di solito l'ultima sillaba delle parole che sentono pronunciare.

CAN-CALAH - I can-calah sono angeli.

CAN'-KA NO REY - E' il campo di rose che circonda la Torre Nera. Le rose sono difficili da cogliere e invitano con il loro richiamo ad avvicinarsi alla Torre.

CAN-TAH - Si traduce come 'piccolo dio'. E' una sorta di piccola tartaruga. Ritroviamo i Can-tah in Desperation.

CAN-TOI - E' un altro modo di chiamare gli Uomini Bassi. Sono esseri con la testa di topo che indossano maschere umanoidi. Adorano la forma umana e chiamano 'divenire' la lenta trasformazione in uomini.

CHAR - Ha un unico significato, a differenza di molte parole della Lingua Eccelsa: vuol dire 'morte'.

CHARY-KA - Insulto rivolto a Roland da un Taheen prima che l'uccida, significa 'avere nel destino (ka) la morte'.

CHARYOU TREE - Scrificio umano compiuto nei giorni di Arthur Eld a scopi punitivi. Consiste nel bruciare viva una persona legata ad un albero.

CHASSIT (Chussit, Chissit, Chassit) - Sono termini della Lingua Eccelsa che stanno per Diciassette, Diciotto e Diciannove; sono usati nelle filastrocche per bambini.

COMMALA - E' un termine del Medio-Mondo che sta per 'riso'. E' anche il nome alternativo di una danza fatta in occasione della semina; la commala è un rito di corteggiamento della Terra. Commala è un termine usato in molte varianti dialettali, anche con significati a sfondo sessuale (dall'inglese to come="venire")

COMMALA DAN-TETE - La venuta del piccolo dio, cioè Mordred.

CONTEZZA - E' uno dei modi per viaggiare nei mondi. Può essere indotta da una delle sfere di Maerlyn, permette di attraversare i mondi nel sonno. Il trasferimento può essere solo 'spirituale' (vedere ciò che accade altrove senza essere presenti) o 'reale'. Col termine contezza si indica anche lo spazio 'vuoto' tra i mondi, quello oltre l'esistenza e la Torre. Scopo del Re Rosso è di regnare sulla Contezza una volta distrutta la Torre.

CORNO DI ELD - E' il corno che è stato tramandato di padre in figlio fin dai tempi di Arthur Eld. Purtroppo Roland ha abbandonato il corno accanto al cadavere di Cuthbert sul campo di battaglia di Jericho Hill.

CUJO - Nel dialetto di Mejis il nome del famigerato San Bernardo significa "dolcezza mia".

DAN-DINH - Ha molti significati. Per parlare dan-dinh bisogna aprire il cuore e la mente agli altri. Significa anche 'piccolo leader'. L'interpretazione letterale è 'Posso aprire il mio cuore al tuo comando'.

DAN-TETE - 'Piccolo salvatore', 'piccolo dio'.

DASH-DINH - Capo religioso.

DELAH - 'Molti'.

DEVAR - Prigione.

DEVAR-TETE - Piccola prigione o camera della tortura.

DEVAR-TOI - Grande Prigione. I Frangitori di Rombo di Tuono sono condotti al Devar-Toi.

DIM - Concetto magico del Medio-Mondo. Stregoni e streghe possono farsi dim, rendersi evanescenti, opachi, ma non invisibili. Il dim connota anche una sensazione simile al déja-vù. Quando Susan incontra Roland si sente debole, ha la sensazione di averlo già incontrato.

DINH - E' un leader o un re. Può significare padre. Roland è il dinh del suo ka-tet.

DISCORDIA - Le rocce aghiformi di Discordia e il castello che porta il suo nome si trovano nelle profondità di Fine-Mondo. Poggiano sul lato più lontano di Rombo di Tuono, sul sentiero del Vettore, vicino al villaggio di Fedic. Nell'era del suo massimo splendore, il Castello Discordia sarebbe stato ben difeso.

DOGAN - Sono una via di mezzo tra un centro di controllo militare e un laboratorio sperimentale di alta sicurezza. La maggior parte dei dogan si trova nel Fine-Mondo.

ENTRO-MONDO - Il termine si riferisce alle baronie che (quando Roland era un ragazzo) conservavano le vecchie usanze civili e dove si usavano le vecchie macchine elettriche. E' una parte di mondo governata dai pistoleri di Gilead. Il sigul (simbolo) dell'Entro-Mondo è il cavallo di Arthur Eld, Llamrei.

ERBA DIAVOLA - E' una pianta infestante e velenosa che cresce nelle terre di scarto del Medio-Mondo. Crea dipendenza se ingerita al pari di fumo e alcol; dà allucinazioni e incubi fino a portare alla morte.

FINE-MONDO - La regione dove si trova la Torre Nera.

FOLKEN - 'Popolo', 'popolazione'.

FRANGITORI - Sono prigionieri e servi del Re Rosso. Imprigionati nel Devar-Toi, situato nella Terra avvelenata di Fine-Mondo; usano le loro abilità psichiche per distruggere i Vettori che sorreggono la Torre.

GAN - E' una delle divinità più importanti venerate dai pistoleri, può essere associato a una sorta di forza unificatrice. Il 'corpo' di Gan è la Torre Nera; Gan è indentificato anche come il ka.

GILEAD - Città natale di Roland. Sorgeva nella Baronia di Nuova Canaan e fu distrutta dagli uomini di Farson  quando Roland era ragazzo.

GOLGOTA - Letteralmente 'luogo del cranio' o 'della morte'. E' qui che Walter predice il futuro leggendo le carte a Roland.

GRAF - Bevanda simile a una sorta di birra alla mela; è una specialità del Medio-Mondo.

GRANDI ANTICHI - Erano gli antichi abitanti del Medio-Mondo; la loro epoca era finita già ai tempi di Arthur Eld. Avevano una buona conoscenza della tecnologia, e avevano uno spirito violento e distruttivo. Hanno lasciato in eredità le loro dannose armi tecnologiche.

GUARDAMI - Gioco di carte del Medio-Mondo dasato su scommesse, quindi aleatorio e pericoloso. Spesso i giocatori vengono uccisi.

GUARDIANI DEL VETTORE- Sono animali-simbolo che proteggono i Portali situati nei punti terminali di ogni vettore. Alcuni, come l'Orso Shardik, sono cyborg; altri come la Tartaruga sono semi-dèi. Ci sono 6 coppie di Guardiani, ciascuno protegge un vettore: Orso-Tartaruga/Elefante-Lupo/Topo-Ratto/Pipistrello-Lepre/Aquila-Leone/Cane-Cavallo.

'GUASTI' - Nei Calla è consueta la presenza di gemelli. A periodi alterni da Rombo di Tuono arrivano i Lupi e rapiscono un gemello in età prepuberale. Molti di questi vengono restituiti 'guasti', 'rovinati', con handicap mentali. Non parlano più e crescono a dismisura, ma muoiono giovani.

HILE - Saluto formale del Medio-Mondo. Sarebbe la prima parola pronunciata sulla Terra.

JING-JANG - Sorta di telefoni rudimentali per comunicare a distanza (compaiono ne 'La leggenda del vento')

JERICHO HILL - Luogo dell'ultima battaglia dei pistoleri. Il suo bordo occidentale, la collina di Stone Faces, è un campo in pendenza pieno di grandi volti scolpiti.

KA - Il ka può essere definito come il destino o il fato, ma in realtà è qualcosa di più complesso. Si dice che sia una ruota che può essere rotta solo dalla morte o dal tradimento. L'immagine del ka come una ruota è una reminescenza della filosofia, "ogni causa ha un effetto". Sinonimo di ka è karma.

KA-ME - 'Saggio'.

KA-MAI - 'Pazzo', 'sciocco'. I ka-mai sono spesso salvati dal caso, dalla fortuna.

KA-SHUME - Non ha una traduzione precisa, esprime l'oscurità che pervade una persona quando sente che il suo ka-tet si è spezzato. Il ka-tet si può rompere solo con la morte o il tradimento.

KA-TET - "Noi siamo ka-tet. Siamo uno di molti" dice Roland di Gilead il giorno prima della battaglia di Algul Siento. Ka-tet è la convinzione che un gruppo di persone sia unito dal destino (dal ka), persegua la stessa meta e sia destinato alla stessa fine. Di un gruppo si dice che 'condivide l'acqua della vita'; a volte il simbolo dell'acqua è usato letteralmente, come nel rituale che Roland e il suo ka-tet celebrano la notte prima della battaglia di Algul Siento. Il ka-tet di Roland include Roland stesso, Eddie Dean, Susannah Dean, Jake Chambers e Oy. Il primo ka-tet di Roland era composto da Cuthbert Allgood, Alain Johns e Jamie De Curry.

KAS-KA GAN - Profeti o cantori di Gan. Tutti gli artisti, siano essi scrittori, pittori, scultori, poeti o compositori sono kas-ka Gan.

KAVEN - E' la persistenza della magia.

KES - Si pronuncia come 'kiss'. Il kes di una persona è legato alla sua vitalità.

KHEF - Significa alla lettera 'acqua della vita'. Il termine sembra un adattamento di 'Grok', parola usata da Robert A. Heinlein (Straniero in terra straniera). Il khef è la forza vitale del ka, è dove il ka incontra l'anima. I Manni credono che sia possibile vivere al di fuori di questa forza. Roland si dice sia al quinto livello del khef.

LENTI MUTANTI - Anche se gli Antichi e la loro cultura distruttiva sparirono molto prima dell'ascesa di Gilead, hanno lasciato nel mondo il loro veleno. Già quando Roland era ragazzo il Medio-Mondo era infestato di esseri che avevano subito mutazioni genetiche. I Lenti-Mutanti sono tra le creature più orribili.

LUPI - E' il nome che gli abitanti di Calla Bryn Sturgis dànno ai predatori di bambini di Rombo di Tuono. Cavalcano cavalli grigi e indossano maschere che sembrano facce di lupi ringhianti. Hanno natura di robot.

MANNI - La tradizione dei Manni prende spunto dall'idea del Multi-universo. I Manni sono un popolo del Tutto-Mondo che si considera gente che 'naviga sulle ali del ka'. Vestono abiti blu scuro, hanno unghie lunghissime poichè è loro permesso tagliarle solo una volta l'anno, sono conosciuti per avere una visione pessimistica della vita. Il dialetto di Tutto-Mondo è molto influenzato dai Manni.

MEDIO MONDO - E' il mondo di Roland. Somiglia a un orologio con una circonferenza con 12 punti collegati a due a due da 6 linee che attraversano il centro del quadrante. I 12 punti rappresenterebbero i 12 Guardiani dei Portali, e le linee i 6 Vettori che reggono gli universi. Il punto centrale attraversato dai vettori sarebbe il luogo dove si trova la Torre Nera.

MIA - 'Madre'.

MIM - 'Madre Terra'.

NA'AR - Termine dei Manni per indicare l'inferno.

ORIZA (LADY) - Eroina di alcuni popoli del Medio-Mondo. Nelle Terre di Confine è la dea pagana del riso (un oriza è una pianta di riso). Lady Oriza avrebbe dato alla luce il primo uomo, e dal respiro di quell'uomo è nata la donna. Secondo un'altra versione, il padre di Oriza, Grenfall, è stato ucciso dal Falco grigio Dick. Per vendetta, Lady Oriza avrebbe tagliato la testa al padre dell'assassino con un piatto affilatissimo. Da qui è nata la comunità femminile delle 'Sorelle di Oriza', specializzate nell'uso di armi affilate: i piatti di Oriza, decorati con steli di riso.

PISTOLERI - Discendenti di Arthur Eld, l'antico Re di Tutto-Mondo. Fanno parte dell'aristocrazia del Medio-Mondo, sono una classe elitaria di combattenti. Cercano di portare la pace nel Medio-Mondo. Hanno caratteristiche simili ai Cavalieri di Re Artù. I pistoleri (guidati da Roland) hanno combattuto per l'ultima volta contro Farson nella battaglia di Jericho Hill.

POMPELMO DI MAERLYN- E' una delle sfere dell'Arcobaleno di Maerlyn. Si nutre delle menti di chi la utilizza. La magia della sfera permette di scoprire i segreti altrui.

PRIM - E' il Caos originario da cui Gan fuoriuscì creando la Torre e i multi-versi. Con 'recessione del Prim' s'intende questa sorta di creazione.

ROMBO DI TUONO - Regno situato sul confine di Fine-Mondo. E' la casa del Devar-toi, la prigione dove il Re Rosso tiene i Frangitori, costretti a erodere i vettori che sorreggono la Torre.

RUOTA - Unità di misura arcaica ancora utilizzata nel Medio-Mondo.

SAI - Termine di rispetto tradotto circa come 'signore', 'signora'.

SIGUL - Simbolo di un determinato gruppo. Il sigul del Re Rosso e dei suoi seguaci è un minaccioso occhio rosso con all'interno una spirale, mentre quello dei pistoleri è una specie di fiore. Il sigul della strega Rhea è un tridente, quello della Sombra Corporation, società legata al Re Rosso, è una nube con un fulmine. Quando la Torre Nera restituisce a Roland il Corno dell'Eld che aveva perso in battaglia, una voce gli dice che quello sarà il suo sigul.

SFERE DI MAERLYN- Esistono 13 sfere di cristallo, una per ogni Guardiano (12) e una per la Torre. Alcune vedono nel futuro, altre nel passato o in altri mondi. Trasformano in strumento chi le possiede e tenta di usarle. L'Arcobaleno di Maerlyn si oppone al Bianco, rappresenta le emozioni umane che vengono però condotte in errore.

SHUME - 'Vergogna', 'dolore'.

SKIN-MAN - Gli skin-man sono esseri che mutano forma a loro piacimento; possono trasformarsi in qualsiasi creatura, reale o mitologica. Nella loro forma umana assomigliano a comuni mortali.

SOTTILITA' - Le sottilità sono 'punti deboli della realtà'; vengono descritte come grosse bolle di mercurio che emettono un trillo capace di ipnotizzare le persone e attirarle dentro di sè se si avvicinano troppo. La prolungata esposizione al suono di una sottilità può causare pazzia. E' possibile farsi trasportare in un'altra dimensione semplicemente attraversando una sottilità, ma è pericoloso. Il ka-tet di Roland trova una sottilità fuori da Topeka, in Kansas, nella realtà de 'L'ombra dello scorpione'.

STARKBLAST - Tempesta pari ad un uragano, in grado di congelare tutto in pochi istanti. E' preceduta da un clima molto caldo. I bimboli sono capaci di prevederne l'arrivo.

TET - Gruppo di persone con gli stessi interessi e obiettivi (ka-tet).

THROCKEN - Gruppo di bimboli che si muovono in cerchio, prevedendo l'arrivo dello starkblast, un uragano che ghiaccia e distrugge tutto ciò che incontra.

TOCCO - Chi possiede il dono del 'tocco' può leggere nella mente e vedere il passato/futuro. E' anche una sorta di telepatia.

TREDICI NERA - E' la più pericolosa delle Sfere di Maerlyn.

UOMO GESU' - Il corrispettivo nel mondo di Roland di Gesù. Viene venerato dalla gente comune, ma non dai pistoleri. Il corrispettivo di Satana è chiamato 'L'Intrigante'.

URS-KA GAN - La Canzone dell'Orso, significa 'l'urlo dell'orso'.

VES-KA GAN - La Canzone della Tartaruga.

VETTORI - Sono dei fasci invisibili che sorreggono la Torre Nera. Mantengono l'integrità del tempo e dello spazio. Ogni Vettore è ancorato a un portale. Ci sono 12 portali, ciascuno dei quali è controllato da un Guardiano.

YAR - Risposta affermativa come 'aye', ma di origine più elevata.

ZN - Le due lettere stanno per 'l'eternità' e 'ora', ma significano anche 'venire', come in 'commala come-come' (to come=venire). I viticci di riso verdi che decorano i piatti di Oriza prendono la forma di queste lettere.


3 commenti:

  1. Complimenti per il lavoro. Vorrei permettermi di fare un paio di critiche/dubbi su un paio di punti (sperando di essere costruttivo).
    - I Can-Tah sono piccoli dei...mi pare ce ne sono altri oltre Maturin.
    - I Can-Toi o Tahen non sono solo gli uomini bassi/uomini topo, ma possono essere anche mezzi uccelli o mezzi maiali, ecc. Userei la stessa definizione nel settimo libro "creature che non appartenevano ne al Prim nè al mondo naturale, bensi esseri miserabili di una realtà rimasta a metà strada".
    - Stephen King ha deliberatamente citato Lovecraft con la confusione sugli Antichi...infatti esattamente come lo scrittore di Provvidence, si riferisce agli Antichi e ai Grandi Antichi separatamente ma non lascia intendere altre differenze. Dato che nel sesto libro si fa riferimento a un Età della Magia e una Età delle Macchine CREDO che i Grandi Antichi siano quelli più recenti (quelli che hanno creato le macchine in sostituzione della magia dissipata), mentre gli Antichi siano i maghi e gli stregoni dei tempi più remoti, che tenevano in piedi i vettori naturalmente, e che hanno creato le Cascate dei Cani...Ma questa è una mia supposizione. Il punto è che occorrerebbe far notare la confusione sulla questione o mettere un link che rimandi a un ipotetica cronologia del mondo di Roland.
    - Alcune voci non si prendono una frase introduttiva per spiegare il termine, come ad esempio quella sulle Sfere di Maerlyn.
    - Sarebbe davvero una cosa grandiosa se riuscite a mettere tra parentesi i termini usati nella versione inglese della torre nera, usando questa pagina o facendo un glossario a parte. Troppe volte cerco informazioni sui forum inglesi e non mi ritrovo con i termini.

    Spero che il mio feedback sia stato di aiuto...e se ho scritto vaccate, pazienza.
    Ancora complimenti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie delle precisazioni. Ho visto che parli al plurale, ma sono da solo a gestire il blog. Non ho potuto essere ancora preciso su molte voci, ma in futuro penso che potrò esserlo. Riguardo ai termini in inglese, sì, avevo già in mente di inserirli.
      Grazie ancora dei suggerimenti ;-)

      Elimina