APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

3 agosto 2021

Cosa sappiamo del nuovo romanzo di Stephen King

3 agosto 2021

Fedeli Lettori di Stephen King, fa il suo debutto assoluto negli Stati Uniti Billy Summers, il nuovo libro del Re in uscita oggi anche negli altri paesi anglosassoni e in Olanda.


Le prime informazioni erano trapelate alla fine dello scorso mese di gennaio, quando ne era stata annunciata l'uscita per questa estate.

Proverò a riassumervi in questo post tutto ciò che sappiamo dell'ennesima fatica letteraria di Stephen King.


Innanzitutto, abbiamo a che fare con un thriller definito snervante, senza elementi horror o genericamente sovrannaturali.

"Sapevo fin dall'inizio che non sarebbe stato un libro soprannaturale, e a me andava bene" - ha dichiarato Stephen King in un'intervista online - "Non sono legato a un genere in particolare. Non mi piace nemmeno quella parola, 'genere'."

King l'aveva ambientato nel 2020, ma aveva iniziato a scriverlo molto tempo prima che scoppiasse nel mondo la pandemia da coronavirus; di conseguenza, per evitare che alcune scene risultassero incoerenti con la realtà attuale, ha ricollocato le vicenda al 2019.

Protagonista delle 528 pagine di cui è composta l'edizione Scribner un cecchino tra i migliori al mondo, veterano della guerra in Iraq. Un tipo che accetta un incarico solo se l'obiettivo da eliminare è un vero criminale. Ma Billy ora vuole smettere: ha deciso che il prossimo sarà l'ultimo incarico che accetterà. Billy è un Houdini quando si tratta di scomparire nel nulla a lavoro eseguito, dunque, cosa potrebbe andare storto?

L'editore statunitense ha parlato di questo libro come "una storia di guerra e in parte una dichiarazione d'amore alle piccole città americane e alle persone che le abitano, con un dualismo tra i più avvincenti e sorprendenti della narrativa di King, che ha voluto vendicare i crimini di un uomo estremamente malvagio. Amore, fortuna, destino e un eroe complesso con un'ultima possibilità di redenzione".

La narrazione prende le mosse direttamente dalle pagine scritte da Billy, che racconta in prima persona (come spesso accade coi personaggi di King) la sua esperienza da serial killer di professione, realizzando una sorta di autobiografia.

In un'intervista di oggi su Entertainment Weekly (che potete leggere cliccando qui), Stephen King ha parlato più ampiamente delle tappe che hanno segnato la stesura di questo nuovo libro; l'idea iniziale è nata da un'immagine: "Per me i romanzi arrivano a pezzi" - ha detto King - "Li raccolgo nella mia mente e, a poco a poco, inizio a connetterli. Ho visualizzato un uomo in un seminterrato che guardava fuori da una finestra, come un periscopio, e vedeva dei piedi passare sul marciapiede. Ho giocato un po' con questa idea. Cosa ci fa lì quel tizio? [...] Mi sono chiesto: perché non scrivi questa storia come un noir hard-boiled? E' il genere di cose che mi piaceva leggere quando ero più giovane - libri di Jim Thompson ed Elmore Leonard. E così ho iniziato."

Stephen King ha detto di aver tratto spunto dallo studio della battaglia di Fallujah del 2004, in Iraq, "L'America è stata coinvolta in molte guerre nel corso della mia vita" - continua King - "Billy è troppo giovane per il Vietnam, ma era perfetto per l'Iraq. Ho fatto ricerche su Fallujah, perché era il combattimento più crudele, strada per strada e isolato per isolato, che l'Esercito e i Marines hanno affrontato."

L'intervista prosegue addentrandosi in molti dettagli del romanzo che preferisco non riportare per non rovinarvi il piacere di scoprirli nel corso della lettura, appena Billy Summers uscirà anche in Italia.

Sul gruppo facebook STEPHEN KING - Italia alcuni utenti riferiscono che dai cataloghi riservati ai librai l'edizione Sperling sarebbe prevista per fine ottobre, ma non è ancora ufficiale.

Nel frattempo, il portale Hoepli mostra un'anteprima della copertina:


Gli unici Paesi europei dove la pubblicazione è avvenuta in contemporanea con gli Stati Uniti sono l'Olanda e, come di consueto, il Regno Unito, la cui edizione targata Hodder & Stoughton si presenta con questa differente veste grafica:


In Germania uscirà tra una settimana, il 9 agosto, mentre a settembre toccherà alla Spagna. In Svezia sarà proposto a fine novembre. 

Nessun commento:

Posta un commento