APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

4 marzo 2010

Racconti di Stephen King usciti su riviste italiane

Non si contano i magazine americani sui quali da decenni a questa parte sono state pubblicate storie brevi di Stephen King, all'estero è un'abitudine consolidata.



Da ragazzo, King vendeva i suoi racconti anche a riviste per soli uomini come Playboy e Penthouse; arrivando poi nella maturità a raggiungere testate come The New Yorker, Esquire e The Atlantic

In Italia è invece evento più unico che raro incappare in un racconto firmato "Stephen King" all'interno delle pagine di un quotidiano o di una rivista.

Ripercorriamo insieme le poche volte in cui è accaduto.



Mi risulta (correggetemi se sbaglio) che la prima occasione fu nel 2006, quando sul n.952 del 16 giugno è comparso sul settimanale Il Venerdì di Repubblica Il sogno di Harvey (tradotto da Giovanni Arduino). Due anni dopo venne inserito nella raccolta Al crepuscolo (Sperling & Kupfer).




E' il 2010 quando nell'inserto La Domenica di Repubblica esce un pezzo rarissimo di King intitolato Bottiglie di scotch e manici di scopa: una storia brevissima risalente al 1966 il cui titolo originale è The 43rd Dream (Il quarantatreesimo sogno), e che nello stesso anno è stata inserita in appendice al volume biografico di Bev Vincent Tutto su Stephen King, edito da Sperling.




L'anno successivo, il 19 agosto 2011, è il settimanale Internazionale a vantare tra le pagine del numero 911 quello che fino a quel momento era un inedito assoluto di Stephen King in italiano: Herman Wouk è ancora vivo, accompagnato dalle illustrazioni di Alessandro Gottardo (in arte Shout). Dal 2016 è regolarmente edito nell'antologia Il bazar dei brutti sogni (Sperling & Kupfer).




E' ancora Internazionale nel 2015 a regalarci in anteprima una storia del Re: sul numero 1100 uscì infatti Una morte, impreziosito dai disegni di Gipi. Anche questo titolo lo trovate nell'antologia Il bazar dei brutti sogni.




Più recente è la riproposizione del racconto Una rissa per Batman e Robin (già edito nel 2016 ne Il bazar dei brutti sogni), uscito sul numero di marzo 2020 del mensile italiano Linus, che contiene anche uno speciale sul mondo di Stephen King.




E' della fine del 2020 invece la pubblicazione esclusiva, per la prima volta in italiano, dell'inedito Sulla Slide Inn Road, uscito sul numero 12 di dicembre del mensile Esquire Italia.






Nessun commento:

Posta un commento