Prima edizione Usa: Grant 1982
Prima edizione italiana: Sperling&Kupfer 1989
Traduzione italiana: Tullio Dobner
TRAMA E' il primo capitolo della saga western-fantasy della Torre Nera, ambientata in un mondo di atmosfere sinistre e macabre minacce. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l'eterno scontro fra il bene e il male si incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall'autore: Roland di Gilead, l'ultimo cavaliere, leggendario eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre proibita.
CURIOSITA'
La versione del 2003 |
- in principio uscì in sei puntate sulla rivista The Magazine of Fantasy and Science Fiction, dall'ottobre 1978 al novembre '81; raccolto per la prima volta nel 1982 in edizione limitata da una piccola casa editrice. Nel 2003 è uscita una versione ampliata
Opinioni personali Una volta finito di leggerlo sarete divorati dalla voglia di conoscere il seguito. Già dal primo volume ho intuito che la storia di Roland sarebbe stata una delle più belle che abbia mai letto. Atmosfere uniche in cui si mescolano maghi e pistole, la fantasia con la realtà. E' un libro breve, quasi solo introduttivo, ma vi butta subito nella mischia, facendo capire che Roland di Gilead sarà una delle più affascinanti creazioni del Re.
VOTO: 8
Nessun commento:
Posta un commento