APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

15 marzo 2014

USCITA PER L'INFERNO - 1981

Titolo originale: Roadwork

Prima edizione Usa: New American Library 1981

Prima edizione italiana: Sonzogno 1987

Traduzione italiana: Tullio Dobner


TRAMA  Un uomo come tanti, una vita regolare, un buon lavoro, una moglie affettuosa e una tragedia nel passato: la morte del figlio Charles, ancora bambino. Da allora George e sua moglie hanno cercato di andare avanti come se nulla fosse. Ma nulla è più come prima. Costretto ad abbandonare la casa e la lavanderia in cui lavora per consentire la costruzione di un inutile prolungamento autostradale, George si ribella. Si barrica in casa munito di armi ed esplosivi, deciso a portare a termine il suo disperato progetto.



CURIOSITA'
- scritto sotto il nome di Richard Bachman
- King affermò di aver proiettato nel personaggio di George il dolore per la morte di cancro della madre, scomparsa nell'anno precedente
- viene nominata la catena di lavanderie Blue Ribbon, la stessa per cui lavora la madre di Carrie


Opinioni personali  E' una classica storia in stile Bachman, l'alterego di King. Gli appassionati del genere la apprezzeranno sicuramente; c'è tutta l'esasperazione di un uomo che sente di aver perso tutto, e che non ci sta più a perdere. Sotto un certo punto di vista obbliga a riflettere, dopotutto è una storia molto reale, di quelle che potreste sentire al telegiornale.  
VOTO: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento