Amici kinghiani, immagino che molti di voi abbiano visto ieri sera su Rai2 la prima puntata della Terza stagione di Under the Dome ("Voltare pagina"), chi con curiosità e chi con scetticismo...
Eravamo rimasti con l'immagine di Melanie avvolta in una densa nebbia bianca mentre invitava i superstiti di Chester's Mill a seguirla fuori dal tunnel sotto la città. Bene, una volta usciti di lì tutti si ritrovano fuori dalla cupola, che si sbriciola sotto i loro occhi.
Barbie e gli altri si ritrovano a continuare le loro vite per un anno, con il ricordo della reclusione nella cupola pronto a riaffiorare. Nessuno sa che fine possano aver fatto Junior e Julia, creduti ormai morti.
Nel frattempo Dale si è rifatto una vita con Eva, e Joe e Norrie non stanno più insieme. Nessuno vuole ricordare il passato, ma il passato prima o poi ritorna sempre.
New entry nel cast è Marg Elgenberger, nella parte di Christine, che offre aiuto psicologico a chi non è riuscito a superare il trauma della cupola. L'attrice aveva interpretato Bobbi Anderson nella serie tv Tommyknockers, negli anni '90.
La conclusione dell'episodio lascia, come al solito, interdetti (te pareva!): è ancora Melanie a muovere i fili delle vite degli abitanti di Chester's Mill. Come mai? Qual è il suo ruolo in tutto questo disegno?
Gli stravolgimenti apportati alla storia fanno (e faranno) storcere il naso a molti fans del romanzo, ma vi ricordo che nessuna trasposizione, per quanto non di alto livello, cancella la bellezza dell'opera da cui deriva.
Non resta che attendere i prossimi episodi (che pare seguano la falsariga delle precedenti stagioni), e sperare che le cose non vadano troppo per le lunghe...
Nessun commento:
Posta un commento