APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

21 marzo 2019

Stephen King Only compie 5 anni di vita

21 marzo 2019

Carissimi Fedeli Lettori, oggi è un giorno particolare: questo blog compie 5 anni di vita esatti dalla pubblicazione del primo post, risalente al 21 marzo 2014!


Conservo ancora lo screenshot del post sul mio profilo facebook in cui la sera precedente, il 20 marzo, preannunciavo lo sbarco online di Stephen King Only. L'idea era di creare un diario virtuale per i lettori di King dove trovare tutte le informazioni necessarie sull'autore del Maine, con rubriche fisse dedicate e articoli periodici sulle ultime novità dal mondo kinghiano.



Lanciai il blog quasi alla cieca, creandolo e sistemandolo man mano che il sito si diffondeva. Un progetto nuovo nel panorama della sitografia italiana su Stephen King, che mi vedeva interagire personalmente con gli appassionati delle storie del Re, mettendoci il nome e la faccia.

Tantissime cose sono cambiate nel corso di questo tempo, a partire dalla grafica del sito che, da principiante quale ero, alla sua nascita risultava davvero bruttina e poco leggibile.

Guardate l'home page nella sua fase sperimentale...


Da totale autodidatta, mi sono messo allora di buzzo buono a cercare di acquisire un minimo di nozioni basilari sulla creazione di siti, al fine di rendere il più possibile piacevole la vostra esperienza di navigazione (spero di esserci riuscito).

E' cambiata anche l'impostazione editoriale (chiamiamola così): se in passato tendevo a infarcire il blog di qualunque amenità kinghiana, di recente ho preferito ridurre la pubblicazione dei post, dedicando articoli alle notizie più importanti sul fronte libri, e diminuendo drasticamente le news su film e serie tv.

Resta il fatto che Stephen King Only nasce soprattutto come una piccola guida enciclopedica consultabile in qualunque momento, con rubriche fisse concepite per venirvi in soccorso quando, che so, non ricordate l'anno in cui uscì un determinato romanzo di King oppure avete bisogno dell'elenco completo delle opere del Re (e chi più ne ha più ne metta...)

Durante questo lustro (mamma mia, il tempo vola) sono nate a volte anche vere e proprie amicizie con alcuni di voi, per lo più virtuali (giocoforza), ma ho avuto anche l'occasione di conoscere molti dei frequentatori del mio blog anche di persona: penso ai vecchi raduni di Milano e anche agli incontri al Salone del Libro di Torino.

Ad oggi, Anno Domini 2019, questo spazio virtuale resiste ancora. Forse vi dedicherò meno tempo, ma non credo lo abbandonerò mai del tutto.

Sperando come sempre che passiate di qui ogni volta che ne avrete la necessità, vi ringrazio e vi saluto augurandovi lunghi giorni e piacevoli notti.

A presto,

Maurizio


1 commento: