APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

1 gennaio 2020

Stephen King: le novità attese in libreria nel 2020

1° gennaio 2020

Fedeli lettori del blog, benvenuti nel nuovo anno! 

Inizio augurandovi altri lunghi giorni e piacevolissime notti da vivere in questo 2020, in attesa di scoprire le nuove storie di Stephen King che ci terranno compagnia nei prossimi mesi.

Al momento non c'è tantissima carne al fuoco, staremo a vedere se salteranno fuori ulteriori novità; partirei intanto illustrandovi le uscite certe in programma, SEGUITEMI! 


RITORNO
A CASTLE ROCK

In ordine di tempo, il primo appuntamento in libreria non è tecnicamente con Stephen King in persona, ma lo riguarda comunque: la Sperling & Kupfer pubblicherà nel mese di febbraio (non è ancora nota la data esatta) La piuma magica di Gwendy, romanzo scritto interamente da Richard Chizmar che fa da seguito alle vicende narrate ne La scatola dei bottoni di Gwendy (edito in Italia nel 2018) in cui King e Chizmar ci avevano riportato nella famigerata Castle Rock degli anni '70, raccontandoci la breve storia di una ragazzina che riceveva in dono da uno sconosciuto una misteriosa scatola magica.


Lo scorso anno, col benestare dell'amico Stephen King, Chizmar ne ha scritto appunto questo sequel di circa 300 pagine, uscito a novembre 2019 nei paesi anglosassoni e impreziosito anche stavolta dai disegni di Keith Minnion.

Scopriremo cosa è successo alla protagonista venticinque anni dopo: mentre a Castle Rock imperversa una tormenta di neve, lo sceriffo Norris Ridgewick (vecchia conoscenza dei romanzi di King) e la sua squadra sono alla disperata ricerca di due ragazze scomparse, ma il tempo per trovarle vive sta per scadere. A Washington D.C, la trentasettenne Gwendy Peterson lavora come membro del Congresso, non è più l'adolescente che passò un'estate su e giù lungo la Scala dei Suicidi, a Castle Rock. Quella stessa estate un uomo vestito di nero le affidò una scatola misteriosa dotata di pulsanti, che le offriva regali in cambio della sua cura. Non ha mai parlato a nessuno di quella scatola, nemmeno a suo marito. E ora la scatola torna da lei, senza però che si presenti l'uomo in abito scuro a spiegarle come utilizzarla. La notizia delle concomitanti sparizioni a Castle Rock inducono Gwendy a ritornare nei luoghi della sua giovinezza, dove proverà ad aiutare la polizia nella ricerca delle ragazze scomparse, e fermare un individuo pericoloso prima che compia qualcosa di terribile.

La bozza è passata direttamente tra le mani di Stephen King, che oltre a fare da editor ha anche redatto la prefazione del libro: "Ero davvero curioso di vedere Gwendy cresciuta" - ha detto King in una nota - "Sono soddisfatto del risultato. Credo che lo saranno anche i lettori."

E come anticipato da Richard Chizmar sui social, è in previsione un terzo capitolo di questa piccola saga, ma non è ancora deciso se Stephen King tornerà a collaborare alla stesura.



LA NUOVA ANTOLOGIA

Dovremo attendere la primavera per il nuovo libro del 2020 firmato da Stephen King: uscirà nei paesi anglosassoni il 5 maggio e stavolta si tratterà di una raccolta di quattro novelle inedite, che spero ricalchi le felici orme di vecchi libri come Stagioni diverse o Quattro dopo mezzanotte.


Il racconto If it Bleeds dà il titolo al volume, riprendendo un motto diffuso nell'ambito giornalistico americano che recita "If it bleeds, it leads" (per indicare quel genere di cronaca nera che più è sanguinosa più vende); è una storia che fa da seguito a The Outsider (2018), ritroveremo infatti il detective Ralph Anderson alle prese con una nuova indagine, affiancato ancora dall'esperta Holly Gibney (già protagonista della trilogia di Mr. Mercedes)

Gli altri tre racconti s'intitolano Mr Harrigan's Phone, The Life of Chuck e Rat.

Ogni novella sarà preceduta da una nota in cui Stephen King spiega la genesi di ciascuna storia, come già accaduto in altre antologie del Re.

Non risulta al momento nessun comunicato ufficiale reso pubblico da parte della Sperling riguardo all'edizione italiana.

Le notizie finora note sul fronte libri terminano qui, per adesso. Ma sapete bene quanto la mente dello Zio sia una fucina di idee in fermento, e non si può escludere che nella seconda parte del 2020 King tiri fuori dal cilindro un'altra opera, a cui magari il nostro Steve sta lavorando proprio in questo periodo... Chissà!? C'è in ballo da tempo l'idea di un altro libro della Torre Nera, incentrato sull'episodio della battaglia di Jericho Hill (non narrato nella saga), ma potrebbe anche essere l'anno buono per il terzo capitolo del Talismano: un progetto che nel 2016 Peter Straub dichiarò di avere in cantiere insieme a King e che per vari motivi ancora non è stato avviato.


Ingannate l'attesa vivendo, leggendo e amando.

Ancora auguri dal vostro Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento