APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

27 ottobre 2020

Creepshow - Il cult di Stephen King e Bernie Wrightson è sbarcato in Italia

27 ottobre 2020

E' un'emozione particolare poter sfogliare la prima edizione italiana assoluta di un fumetto che, qui in Italia, i fan di Stephen King e gli estimatori di Bernie Wrightson, dopo 38 anni dalla pubblicazione originaria, non avevano mai potuto leggere nella propria lingua.



Mi ero tolto uno sfizio recuperando anni fa online l'edizione americana, ora però, grazie a Mondadori, questo autentico cult da collezione è sbarcato anche nel nostro Paese, nella collana Oscar INK, e proprio nel giorno dell'anniversario della nascita di Bernie Wrightson (scomparso nel 2017).

L'edizione si presenta come un ottimo cartonato sottile (64 pagine) opaco su fronte/retro ma con un bordo rosso liscio. 
In copertina la stessa illustrazione di Jack Kamen dell'edizione originale americana:





I bordi simulano con suggestiva efficacia strappi e pieghe come se si trattasse di un pezzo "vissuto", considerando l'epoca a cui appartiene è una scelta azzeccata e affascinante.



Creepshow uscì la prima volta nel 1982, come adattamento grafico dell'omonimo film diretto dal grande George A. Romero; si presentava come un grande albo in copertina flessibile con uno che rievocava i vecchi fumetti horror americani ideati dalla E.C. Comics nel secondo dopoguerra.


Si trattava di brevi storie macabre presentate di volta in volta da figure spettrali mostruose che erano solite commentare con nera ironia i destini dei protagonisti dei vari racconti.

Il testo delle tavole dell'edizione italiana è tradotto a cura di Matteo Curtoni e Maura Parolini.


Cinque storie spassosissime e grottescamente crudeli, tre delle quali scritte appositamente per Creepshow, mentre La Cassa e La morte solitaria di Jordy Verrill erano vecchi racconti che Stephen King aveva fatto pubblicare su due riviste americane negli anni '70 (ma mai incluse nelle sue antologie).

LA FESTA DEL PAPA' 
Il vecchio e dispotico patriarca di una ricca famiglia torna dall'aldilà per vendicarsi...

LA MORTE SOLITARIA DI JORDY VERRILL
Un meteorite cade di fronte alla casa di un contadino non molto sveglio. Quando entrerà in contatto con il liquido contenuto nella roccia aliena, gli succederà qualcosa di poco piacevole. Piccola nota: nell'omonimo episodio del film di Romero fu Stephen King stesso a prestare il volto al personaggio di Jordy Verrill.

DI MARE IN PEGGIO
Qui un uomo progetta una terribile vendetta da attuare contro la moglie infedele e il suo amante.

LA CASSA
Il custode di un college scopre in un sottoscala una cassa di legno che sembra risalire al XIX secolo. Dopo aver contattato un professore, apre insieme a lui la cassa, dentro la quale si nasconde una creatura spaventosa.

TI INFESTANO
Questo racconto impressionerà chi tra voi è particolarmente maniaco in fatto di igiene: comprate questo fumetto per scoprire da che cosa viene infestato il povero protagonista...

Insomma, un concentrato in salsa horror, magistralmente illustrato, da apprezzare anche come un grande pezzo da collezione per tutti gli appassionati del genere.

Un grazie a Mondadori per aver proposto finalmente questo titolo nel suo catalogo.

Lunghi giorni e piacevoli notti,

Maurizio

1 commento:

  1. Creepshow, il primo film, è stato uno dei migliori prodotti cinematografici tratti da King e questo fumetto gli rende l'onore che merita. Non mancherà alla mia collezione.

    RispondiElimina