APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

25 dicembre 2020

Le prossime uscite di Stephen King per il 2021


25 dicembre 2020

Fedeli Lettori del blog, mancano pochi giorni al termine di questo surreale 2020 che suppongo si porterà dietro ancora molti strascichi per diversi mesi.

Un anno che, per certi versi, ci ha fatto sentire proprio come i personaggi di un romanzo di Stephen King, L'ombra dello scorpione, che nel titolo originale (The Stand) conserva il suo nucleo centrale: non la mera diffusione del virus, bensì le conseguenze a cui conduce il dilagare della malattia, portando a divisioni e scontri sociali.

In questo giorno di Natale, seppur inusuale per come dobbiamo viverlo, l'augurio è che stiate bene, consapevole che per molti è un periodo difficile, e che è necessario conservare uno sguardo che punti con speranza e fiducia verso l'orizzonte, per quanto sconosciuto e lontano sia: ci sono altri mondi oltre a questo. Anche migliori.

E a proposito di orizzonti, vengo al punto focale di questo post natalizio, ossia le novità di Stephen King che usciranno (o potrebbero uscire) in libreria nel 2021 alle porte.

A inizio anno debutterà anche in Italia la nuova edizione italiana de L'ombra dello scorpione, che però non mi risulta contenga materiale inedito, ma si presenterà come una brossura con alette (1148 pagine) e una copertina differente che riprende il poster ufficiale della nuova serie tv, in onda su StarzPlay dal 3 gennaio. Una semplice edizione Tie-in, tecnicamente parlando, di quelle che vengono proposte in occasione dell'uscita di un adattamento televisivo o cinematografico. 

Tra l'altro, viene dato per la prima volta maggior risalto al titolo originale The Stand:





La principale novità inedita certa del 2021 è il romanzo Later, in uscita all'estero il 2 marzo in copertina flessibile col marchio della Hard Case Crime (al quale King si era già affidato in passato per Colorado Kid e Joyland).


Stephen King torna a vestire i panni del giallista, contaminando però la narrazione con elementi paranormali; troveremo infatti un giovane protagonista di nome Jamie Conklin, figlio di una madre single, con una dote speciale (non può che venire in mente lo shining, quella sorta di aura che caratterizza molti altri bambini della produzione kinghiana). Jamie deve tenere segreto il suo potere, che sarà costretto a utilizzare quando la compagna della madre, una detective di New York, lo coinvolgerà nella caccia a un assassino...

E' stato tradotto per noi ancora dall'ottimo Luca Briasco, ma la Sperling & Kupfer non ha annunciato nessuna data; segnalo però che sul portale Ibuk, nella lista delle nuove uscite, Later è indicato in pubblicazione il 2 marzo 2021 anche qui in Italia. Speriamo, sarebbe una splendida notizia.

Negli Stati Uniti proporranno Later anche in una variante speciale in edizione limitata corredata da 8 illustrazioni di Rob Gale, già disponibile in pre-vendita e in uscita il 30 marzo, in copertina rigida con sovraccoperta:
L'immagine in copertina porta la firma di Gregory Manchess, che ha realizzato anche il disegno per la cover del libro immaginario The Secret of Roanoke, un romanzo nel romanzo che pare svolga un ruolo importante all'interno della trama di Later




Stephen King, però, in una diretta Youtube dello scorso aprile con John Grisham, oltre ad anticipare che nel 2021 avrebbe pubblicato un romanzo di media lunghezza in edizione paperback e con un tocco di soprannaturale (che dovrebbe essere Later, appunto), aveva detto di essere al lavoro su un nuovo crime con protagonista un sicario.

Un altro libro in cantiere, dunque, di cui al momento non sono note ulteriori informazioni, è tutto ancora avvolto nel mistero...


Non è più un mistero, invece, il ritorno della collaborazione tra Stephen King e Richard Chizmar, il quale ha rivelato sui propri canali social che lui e il Re hanno scritto il terzo e ultimo capitolo della saga di Gwendy Peterson (iniziata con La scatola dei bottoni di Gwendy e proseguita da Chizmar con La piuma magica di Gwendy).


S'intitolerà Gwendy's Final Task, ma non è ancora stata fissata una data di uscita: se il calendario delle novità kinghiane risulterà troppo affollato, è possibile secondo me che slitti al 2022.


Da ultimo, mi viene da ipotizzare che più o meno verso la primavera potrebbe uscire la versione economica Pickwick della raccolta Se scorre il sangue, dal momento che di solito le edizioni paperback escono un anno dopo l'esordio in prima edizione.


Vi saluto augurandovi come di consueto lunghi giorni e piacevoli notti, e... parafrasando ancora il Nostro, confidate che si aggiusti tutto. "Passerà. Questa è solo la notte"

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento