APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

16 agosto 2019

Storie di Stephen King mai diventate romanzi o racconti

Se siete Fedeli Lettori di Stephen King, avrete sicuramente letto tutti i suoi romanzi e i suoi racconti, ma ci sono alcune sue storie che non sono mai uscite in nessun volume nella forma narrativa classica del romanzo o del racconto breve, e che sono fruibili solo su schermo, in versione a fumetti e una addirittura come musical...


Partirei dall'opera più recente, andando a ritroso nel tempo.


Ghost Brothers of Darkland County (2012)

Musiche e testi: John Mellencamp
Libretto: Stephen King


Il musicista John Mellencamp iniziò a progettare l'idea di rappresentare una storia insieme a King nel 2002, e dieci anni dopo la realizzò debuttando all'Alliance Theatre di Atlanta (Georgia) con il musical Ghost Brothers of Darkland County, una vicenda dai contorni gotici che vede protagonisti i fantasmi di due fratelli che si sono uccisi a vicenda, una tragedia che per decenni è rimasta avvolta nel mistero.
E' stato distribuito all'estero anche in un cofanetto con 3 CD.



American Vampire - Vol. 1 (2010)

Sceneggiatura: Scott Snyder, Stephen King
Disegni: Rafael Albuquerque


American Vampire è una serie a fumetti creata da Scott Snyder, che per i primi albi del primo volume chiese a Stephen King di contribuire alla scrittura dei testi raccontando una storia western con protagonista Skinner Sweet, il più potente vampiro mai visto, che si rinvigorisce con la luce del sole e terrorizza con le sue zanne da serpente a sonagli.



Kingdom Hospital (2004)

Regia: Craig R. Baxley
Sceneggiatura: Stephen King, Richard Dooling


Serie televisiva che traeva spunto da The Kingdom del danese Lars Von Trier, ambientata in un ospedale infestato da antichi spiriti. Una storia autoconclusiva che si sviluppa in una sola stagione e che mescola elementi grotteschi con l'horror, senza aver avuto grande fortuna tra il pubblico. Nel 2004 venne dato alle stampe anche un libro che svelava i segreti della serie, Il diario di Eleanor Druse, scritto da Richard Dooling, sotto forma di memoriale fittizio.



Rose Red (2002)

Regia: Craig R. Baxley
Sceneggiatura: Stephen King


Miniserie che, sulla scia delle storie di case stregate, narra di una professoressa di psicologia che si riunisce insieme a un singolare gruppo di sensitivi per scoprire se la vecchia dimora di Rose Red è davvero infestata dai fantasmi. Nel romanzo Il diario di Ellen Rimbauer (scritto da Ridley Pearson, autore amico di King) venivano narrate le origini della costruzione della villa, facendo luce sulle vicende che l'hanno resa un luogo maledetto.



Chinga - X-Files (1998)

Regia: Kim Manners
Sceneggiatura: Chris Carter, Stephen King


Decimo episodio della 5^ stagione della fortunata serie X-Files, basato su una sceneggiatura di Stephen King poi modificata da Chris Carter: l'agente Scully, in vacanza nel Maine, si imbatte in una situazione incredibile, i clienti di un supermercato iniziano a infliggersi ferite letali senza ragione. La causa è attribuita da molti a una donna, ritenuta una sorta di strega.



I sonnambuli (1992)

Regia: Mick Garris
Sceneggiatura: Stephen King


Film incentrato su due vampiri mutanti, madre e figlio, che vagano per gli Stati Uniti nutrendosi della linfa vitale di ragazze vergini. Nel film fa una piccola parte anche King, insieme a Clive Barker.



Golden Years (1991)

Regia: Michael Gornick
Sceneggiatura: Stephen King, Josef Anderson


Miniserie della CBS distribuita in Italia in videocassetta, cancellata prima che fossero girate le ultime puntate. Durante un segretissimo esperimento di laboratorio, un uomo assorbe delle radiazioni che lo rendono pian piano sempre più giovane, e i servizi segreti gli daranno la caccia per cancellare le tracce dell'accaduto.



Creepshow 2 (1987)

Regia: Michael Gornick
Soggetto: Stephen King
Sceneggiatura: George A. Romero


Film a episodi, sequel del primo Creepshow, composto da tre storie, una sola delle quali è ispirata a un racconto che King aveva già pubblicato, La zattera (nella raccolta Scheletri, ma sceneggiato per l'occasione in chiave più raccapricciante). 

Gli altri due titoli sono invece soggetti originali: Vecchio capo testa di legno, dove la statua di un capo indiano vendica l'assassinio di una coppia di anziani coniugi, e L'autostoppista, episodio dove compare King stesso e in cui una donna dedita a rapporti extra-coniugali, una notte, di ritorno da una delle sue avventure, investe un autostoppista.



L'occhio del gatto (1985)

Regia: Lewis Teague
Sceneggiatura: Stephen King


Film diviso in tre episodi autoconclusivi, di cui l'ultimo, Generale, è stato scritto da Stephen King appositamente per lo schermo (non esiste in forma di racconto): il gatto che compare negli episodi precedenti viene adottato da una bambina, che lo chiama "Generale". Il felino, nonostante la diffidenza dei genitori della piccola Amanda, salverà la bambina da un troll che tenterà di rubarle il respiro nel sonno. 



Heroes for Hope - Starring The X-Men (1985)


Heroes for Hope è un albo speciale a fumetti della Marvel nato per fini benefici contro la fame nel continente africano: i proventi andarono all'American Friends Service Committe.
Furono chiamati a partecipare grandi autori e disegnatori (Stan Lee, Romita Jr, Harlan Ellison, Frank Miller, Alan Moore e molti altri), che a coppie avrebbero curato i testi e le illustrazioni delle varie tavole. 
Le pagine 10-12 portano la firma di Stephen King con il contributo grafico di Bernie Wrightson, dal quale era partita l'idea di proporre alla Marvel Comics un volume degli X-Men per beneficienza.



Creepshow (1982)

Regia: George A. Romero
Soggetto: Stephen King
Sceneggiatura: Stephen King


Delle 5 storie da cui è composto questo cult diretto dal grande George Romero, solo due sono tratte da vecchi racconti inediti in Italia e che King non ha però mai incluso in una sua antologia, si tratta de La morte solitaria di Jordy Verrill (tratto da Weeds, edito negli anni '70 su Cavalier) e La cassa (racconto che venne pubblicato sulla rivista Gallery).

I tre titoli restanti sono invece stati ideati esclusivamente per Creepshow (anche nella versione a fumetti):

La festa del papà - Un vecchio avaro e dispotico patriarca di una ricca famiglia viene ucciso da uno dei suoi figli il giorno della festa del papà, e si vendicherà uscendo dalla tomba.

Di mare in peggio - Un uomo medita una terribile morte per punire la moglie e il suo amante.

Ti infestano - Un uomo ossessionato morbosamente dall'igiene più totale vive uno dei suoi peggiori incubi, chiuso nel suo asettico appartamento, durante un black-out notturno si ritrova invaso da un'orda di scarafaggi.

Nessun commento:

Posta un commento