Innanzitutto perché, come ovvio, è aggiornata alle opere posteriori al 2010, e in secondo luogo perché è impostata in modo diverso.
Se Tutto Stephen King approfondiva certe tematiche seguendo principalmente la vita e la carriera del Re, questo libro continua a fare la stessa cosa ma attraverso un preciso percorso a tappe in ordine cronologico, opera per opera, da Carrie fino al recente romanzo Fairy Tale.
Di ciascun titolo viene ricostruita la genesi e la storia editoriale; il tutto è inframezzato da schede di approfondimento, con aneddoti e curiosità varie, e da immagini e foto esclusive.
In conclusione, se avete dubbi su quale dei due saggi di Vincent sia meglio recuperare, personalmente vi consiglio entrambi senza remore: il volume del 2010 edito da Sperling è impreziosito da inserti e memorabilia imperdibili, impacchettati in un libro da collezione di notevole fattura, mentre la nuova guida Mondadori è l'ideale per avere un quadro completo, ordinato e soprattutto aggiornato di tutte le opere di Stephen King, solo che... per ovvi motivi non può considerarsi ancora "definitiva" 😛
Sperando di esservi stato utile, vi auguro lunghi giorni e piacevoli notti.
Maurizio
Nessun commento:
Posta un commento