Fedeli Lettori del blog, la sterminata bibliografia di Stephen King contiene al suo interno una miriade di riferimenti, collegamenti e rimandi nella quale non è affatto facile districarsi.
Provando a fare un po' d'ordine, ho tentato quantomeno di estrapolare dall'elenco delle sue opere quei titoli che fanno parte di saghe vere e proprie o anche soltanto di "cicli narrativi".
Buona consultazione.
LA TORRE NERA (saga):
L'ultimo cavaliere I
La chiamata dei tre II
Terre desolate III
La sfera del buio IV
I lupi del Calla V
La canzone di Susannah VI
La Torre Nera VII
La leggenda del vento
Le piccole sorelle di Eluria (racconto in Tutto è fatidico)
Tutto è fatidico (racconto dell'omonima raccolta)
I ROMANZI DI JACK E DANNY TORRANCE
The Shining
Doctor Sleep
SAGA DI JACK SAWYER
Il talismano
La casa del buio
LE INDAGINI DI HOLLY GIBNEY
(i primi tre titoli compongono la trilogia di Mr. Mercedes)
Mr Mercedes I
Chi perde paga II
Fine turno III
The Outsider
Se scorre il sangue (nell'omonima raccolta)
Holly
Never Flinch (romanzo in uscita il 27 maggio 2025, clicca qui per la trama)
LE AVVENTURE DI GWENDY PETERSON
La scatola dei bottoni di Gwendy
La piuma magica di Gwendy (scritto da Richard Chizmar)
L'ultima missione di Gwendy
STORIE CON VIC TRENTON
Cujo
Serpenti a sonagli (in You like it darker. Salto nel buio)
ROMANZI "COMPLEMENTARI"
Desperation / I vendicatori
Il gioco di Gerald / Dolores Claiborne
LE STORIE DI CASTLE ROCK
Premettendo che i titoli di questo elenco non sono propriamente collegati uno con l'altro, ma li accomuna l'essere ambientati a Castle Rock, e contenere a volte dei riferimenti incrociati.
La zona morta, Cujo, Il corpo, Il camion dello zio Otto, La nonna, La scorciatoia della signora Todd, La metà oscura, Il fotocane, Cose preziose, L'uomo vestito di nero, Mucchio d'ossa, Premium Harmony, Revival, La scatola dei bottoni di Gwendy, Elevation.
Idea carina, ma analisi abbastanza superficiale e riduttiva. Ad esempio ci sono alcuni libri e racconti direttamente collegati alla mitologia della Torre Nera, come Gli occhi del drago, L'ombra dello scorpione, lo stesso IT. Le piccole sorelle di Eluria è il racconto che è contenuto nella raccolta Tutto è fatidico, che non è un racconto a sè.
RispondiEliminaPoi c'è un libricino uscito a posteriori ambientato nell'Universo dei Vettori della Torre Nera: La leggenda del vento.
L'elenco è volutamente ridotto alle opere più strettamente collegate; della Torre Nera ho citato solo le storie che possiamo considerare "di fatto", diciamo così, "della" Torre Nera, non so se mi spiego (dovrei citare altrimenti quasi tutta la bibliografia kinghiana, che può considerarsi come un immenso contenitore di storie della Torre) :-) Per quanto riguarda i collegamenti di altre opere di King con l'universo della Torre, esiste una rubrica apposita nel menù del blog, sotto la voce "Torre Nera"----> "Collegamenti con altre opere", ecco il link: https://stephenkingonly.blogspot.com/2014/03/torre-nera-collegamenti-con-altre-opere.html
EliminaMi correggo, sono anche io un po' cecato, La leggenda del vento lo avete elencato anche se non è considerabile con un numero, è praticamente un piccolo spin-off.
RispondiEliminaBuongiorno, trevius. Sì, quella è una numerazione fittizia, che si può omettere. ;-) P.S. Gestisco il blog soltanto io, non ho collaboratori.
EliminaScusate, ma l'Acchiappasogni non e' ilsequel di IT ? O mi sbaglio?
RispondiEliminaNon è un sequel, ha solo dei riferimenti a It. Nella produzione kinghiana capitano spesso riferimenti incrociati tra un libro e l'altro, più o meno rilevanti.
Elimina