Siamo a Castle Rock, nel Maine, l'immaginaria cittadina americana teatro di tante altre storie di Stephen King.
Scott Carey non se la passa bene, ultimamente: si è separato dalla moglie e gli sta accadendo una cosa molto strana: l'ago della bilancia gli indica che sta perdendo peso ogni giorno di più, ma nel suo aspetto fisico nulla è cambiato di una virgola...
L'uomo si rivolge al suo vecchio medico di fiducia, Bob Ellis, che però, dopo un iniziale scetticismo, non è in grado di dare una spiegazione scientifica al bizzarro fenomeno.
Da queste premesse parte Elevation, il nuovo romanzo breve di Stephen King da oggi nelle librerie italiane edito da Sperling & Kupfer, con la traduzione di Luca Briasco. (Proposto, tra l'altro, come all'estero, in un formato ridotto che mi piace tantissimo)
Una storia che, oltre a essere un omaggio a Tre millimetri al giorno di Richard Matheson (citato in dedica), è anche un'esortazione a superare i pregiudizi ancora radicati nella società e ad "elevarci", riscoprendo una genuina bontà di sentimenti attraverso quella solidarietà che tanto dovrebbe farci sentire più umani.
Sono passato ieri in libreria per comprarlo ma non mi aspettavo proprio le dimensioni
RispondiElimina"mignon" del libro...sapevo non fosse corposo MA almeno credevo fosse di dimensioni standard il volume invece sembra un bignami...OK amare il RE, ma comprare quello che è a tutti gli effetti poco più di un racconto a 16€ ne passa...
Personalmemte mi importa poco il prezzo. Io l'ho comprato...se ci fai caso adesso escono spesso racconti singoli che precedentemente avevamo trovato in libri come quattro dopo mezzanotte. Marketing, speculazione...chiamala come vuoi. Preferisco un buon king ad un burger king...Perché è di quello che parliamo...poi ognuno è libero di comprare o no, di aspettare un'edizione economica oppure l'e-book, oppure (e a King piacerebbe sicuramente) di prenderlo in biblioteca. A voi la scelta.
RispondiEliminaA me è piaciuto anche se trovo sempre suggestivo leggere tomi come It L'ombra dello scorpione La Torre Nera.
RispondiEliminaA me questo libro è piaciuto moltissimo e nonostante l'ispirazione a Matheson lo trovo un vero capolavoro...ha dentro una forza e una morale pazzesca...
RispondiElimina