APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

6 novembre 2019

Stephen King: «Doctor Sleep riscatta il film di Kubrick»

6 novembre 2019

Stephen King è noto per non aver mai digerito del tutto la versione di Shining che realizzò Stanley Kubrick nel 1980. Ma il film di Mike Flanagan tratto dal romanzo-sequel Doctor Sleep sembra aver attutito la sua avversione verso l'iconica pellicola con Jack Nicholson.


Lo scrittore americano ha spesso sottolineato come l'opera di Kubrick risultasse fredda, bella da vedere esteticamente, ma paragonabile a "una Cadillac senza motore". Da ammirare come una scultura, ma priva del suo scopo principale: narrare una storia.

Nonostante questi presupposti, Flanagan (regista de Il Gioco di Gerald) è riuscito a convincere King, inizialmente riluttante, della necessità che l'adattamento del sequel di Shining richiamasse il film di Kubrick, entrato ormai nell'immaginario collettivo dei cinefili di tutto il mondo.

Una delle scene riprodotte

"Lascia che ti dica cosa vorrei fare."
- ha detto il regista a King - "Gli ho buttato giù una scena, ci ha pensato, è tornato e mi ha detto: Va bene, vai avanti."

Dopo aver letto attentamente la sceneggiatura, King ha detto a se stesso: "Tutto quello che non mi è mai piaciuto del film Shining per me è stato riscattato qui."

Ultimata la produzione, Flanagan si è recato a Bangor da Stephen King dove ha visionato Doctor Sleep in anteprima insieme a lui, in una sala tutta per loro. Mentre scorrevano i titoli di coda, Steve ha messo una mano sulla spalla di Flanagan e gli ha detto: "Hai fatto un ottimo lavoro. Questo film ha addolcito i miei sentimenti verso il film di Kubrick.

"A quel punto sono davvero impazzito." - confessa il regista - "Era l'obiettivo fin dall'inizio: riconciliare lo Shining di King con lo Shining di Kubrick."

"Non ho intenzione di discutere su quanto sia bello il film di Kubrick e sulla mia opinione in merito." - ha precisato King - "Tutto quello che posso dire è che Mike ha preso il mio materiale e ha creato una storia formidabile. E' riuscito a prendere il mio romanzo Doctor Sleep, il sequel, e a saldarlo in qualche modo all'opera di Stanley Kubrick. Mi è piaciuto.[fonte: ew.com]

E stavolta mi trovo in sintonia col Re: la settimana scorsa, dopo essermi gustato Doctor Sleep al cinema la sera di Halloween, sono uscito dalla sala soddisfatto. Flanagan ha fuso secondo me in modo perfetto le immagini iconiche kubrickiane con la storia di Danny adulto, non mancando però, in chiusura, di omaggiare lo Shining originale di Stephen King...

4 commenti:

  1. Concordo, è un gran bel film e un eccezionale adattamento (con i pregi e difetti che anche il libro ha).

    RispondiElimina
  2. If some one wishes to be updated with most up-to-date technologies after that he must be go to see this site and be
    up to date all the time.

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovato fedele e reso egregiamente! Non ho ben digerito il cambiamento nel finale riguardante Jack Torrance: avrei mantenuto l'immagine poetica del libro, ossia la comparsa di Jack inattesa, a metà tra cameo e deus ex machina, che favorisse anche una profonda riconciliazione padre/figlio. Pur con tutte le varianti necessarie per ricollegarsi al film di Kubrik - tipo, una fra tutte, che l'Overlook è ancora lì XD - quel particolare di Doctor Sleep si poteva comunque lasciare come nel libro :)

    RispondiElimina
  4. Very interesting topic, thank you for posting.

    RispondiElimina