«NEVER FLINCH» E' IL TITOLO DEL NUOVO THRILLER DEL RE IN USCITA IL 27 MAGGIO 2025 NEGLI STATI UNITI

5 settembre 2023

Stephen King è in libreria con una nuova indagine di Holly Gibney

5 settembre 2023

Fedeli Lettori del blog, il nostro Stephen King è in tutte le librerie con Holly, il nuovo thriller con protagonista la singolare investigatrice conosciuta la prima volta nella trilogia di Mr. Mercedes.


L'opera è dedicata alla memoria di Chuck Verrill, storico amico e agente di King scomparso nel 2022.

Editore: Sperling & Kupfer
Traduzione: Luca Briasco
pp. 510
€ 21,90

3 commenti:

  1. Già iniziato, promette bene....

    RispondiElimina
  2. Questo nuovo romanzo di King ci ripresenta un Re in grande spolvero e la fatica era ardua dato che Holly è una protagonista che piace solo a lui e che non entrerà mai nel cuore dei Fedeli Lettori come fece, invece, Susannah.
    In questo giallo atipico, infatti, Holly resta il personaggio poco empatico che gà conosciamo, ma il contesto, la trama, le tematiche e l'idea di fondo rendono sopportabile la protagonista e, alla fine, dopo poche pagine, ci troviamo già immersi in un racconto difficile da abbandonare.
    Non è un romanzo horror a tutto tondo, perchè la parte relativa scorre sottotraccia e il male è solo accennato, con poche frasi taglienti come lame di rasoio che trasmettono l'orrore a conferma dell'inossidale maestria letteraria di King. Ma non è neppure un giallo, perhcè i colpevoli sono presentati fin dall'inizio e seguiamo, quindi, il percorso investigativo di Holly.
    E' Un King della pienissima maturità che ha ancora il coraggio di mischiare i generi per creare qualcosa d'altro e riuscire nell'intento. Anche perchè siamo di fronte ad un libro che tratta temi trasversali senza banalizzarli, come l'eleborazione del lutto, il razzismo, la pandemia, la vecchiaia, la morte e i sogni del futuro dei giovani. L'autore, nonostante Holly, ha creato un romanzo che ci fa ritrovare per ampi tratti il grande King che sembrava persosi negli ultimi lavori.
    Prosa sempre perfetta e da amare per chi conosce l'autore da tempo (ma in questo King non ha mai fallito o deluso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Holly sta creando un po' di divisione tra i lettori, ci sono comunque molti kinghiani che la apprezzano (vedo spesso anche commenti positivi sui vari gruppi facebook dedicati a King).

      Elimina