6 settembre 2022
Stephen King è arrivato in contemporanea mondiale nelle librerie italiane con Fairy Tale, una corposa fiaba oscura di 688 pagine, ideata durante il periodo del lockdown.
"Che storia potrei scrivere per sentirmi felice?" - si è chiesto Stephen King - "Come se la mia immaginazione non aspettasse altro che questa domanda, ho visto un'enorme città deserta, deserta ma viva. Ho visto strade vuote, edifici infestati, la testa di un gargoyle caduta in mezzo a una via. Ho visto statue in frantumi (non sapevo ancora di cosa, ma poi lo avrei scoperto). Ho visto un palazzo gigantesco con torri di vetro così alte da trapassare le nuvole. Da quelle immagini è scaturita la storia che volevo raccontare".
La trama
Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a un a collina, nota nel vicinato come "la Casa di Psycho". C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi.
Ho iniziato a leggerlo e mi sta convincendo: l'ambientazione e l'atmosfera sono quelle claasiche del King migliore... Ho ottime aspettative per il libro, se continuerà così!
RispondiEliminaSecondo me l'inizio l'ha scritto lui, poi è stato ripreso da uno dei suoi figli. Il primo libro ,(li ho letti tutti), che ho faticato per finire!
RispondiElimina